"f.viola"

"f.viola"
drammaturgia e regia di Pietra Selva
Da un’idea di Francesco La Licata
con Gloria Liberati ed i giovani attori di Orme e Camaleonte Angela Arceri, Ivo Audino, Paola Cannarella, Anna Cascini, Josette Cossu, Francesca Giuffrida.
luci Andrea Casa
musiche Omar Vestri

Martedì 12 aprile alle ore 21 presso la Manica Corta della Cavallerizza Reale a Torino, per la stagione Viartisti, l’appuntamento con la storia di una donna, Franca Viola, rapita nel 1965, segregata per otto giorni e violentata dal giovane rampante boss di Alcamo, Filippo Melodia. Per le leggi allora vigenti l’ignominia e la vergogna ricadevano sulla donna e la procedura penale ammetteva il matrimonio riparatore, considerando la violenza sessuale come oltraggio alla morale e non alla persona. Franca Viola rifiutò di sposare il suo violentatore e, per la prima volta in Italia, lo denunciò ottenendone la condanna a 11 anni di carcere. In seguito altre donne seguirono il suo esempio e nel 1981 anche la legge fu finalmente modificata.

La vicenda, a pochi per altro nota, viene portata in scena dalla compagnia Viartisti con la drammaturgia e regia di Pietra Selva da un’idea del giornalista e scrittore Francesco La Licata, optando per una scelta di sottrazione in cui “f.viola” (questo il titolo dello spettacolo) non comparirà come un personaggio e la sua storia non sarà rappresentata, ma apparirà dal racconto e dall’immagine filtrati da altri occhi, da altri universi femminili, rispettando così la scelta che la bella e coraggiosa ragazza di Alcamo fece in seguito alla violenza, ritirandosi dalla scena pubblica per conservare ancora una volta la propria dignità e difendere il proprio privato.

In scena l’attrice Gloria Liberati assieme ai giovani attori di Orme e Camaleonte Angela Arceri, Ivo Audino, Paola Cannarella, Anna Cascini, Josette Cossu, Francesca Giuffrida.

Biglietti a 10 € e 7 € in vendita mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria della Manica Corta della Cavallerizza Reale, via Verdi 9, Torino. Informazioni e prenotazioni ai numeri telefonici 011787780 - 0117808717 o consultando il sito www.viartisti.it.