19 e 21 aprile: progetto DECROUX ai Laboratori DMS

14/apr/2011 10.48.47 Ufficio Stampa del DMS Dipartimento di Musica e Sp Contatta l'autore

Gentilissimi,
allego comunicato stampa e foto  per progetto dedicato a Decroux nel XX anniversario della sua morte,
nell'ambito delle attivitĂ  dell'altro centro dipartimentale, il CIMES. Serata dimostrativa, incontri e video, con la partecipazione della sua allieva diretta, Marise Flach.
Confidando nel Vs. interesse, resto a disposizione per approfondimenti.
A presto,
laura

_____________________________________
Laura Bernardini
responsabile ufficio stampa
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum - UniversitĂ  di Bologna
via Barberia 4 - 40123 Bologna
Tel.diretto 051.2092053
Mob. 329.2158045
Skype: l.bernardini
l.bernardini@unibo.it
www.muspe.unibo.it/stampa

Alma Mater Studiorum - UniversitĂ  di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CENTRO CIMES

Â… UN LUSSO DELLA MENTE

in memoria di Étienne Decroux

nel XX anniversario della sua morte

martedì 19 e giovedì 21 aprile 2011

Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a - Bologna

L’intero programma si svolge a INGRESSO LIBERO, FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Il CIMES/Teatro, centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Unibo, dedica al grande mimo francese Decroux, a vent’anni dalla morte, un progetto di tre giorni che include video, momenti d'incontro e una serata dimostrativa, ai Laboratori DMS, con la partecipazione di MARISE FLACH, allieva di Decroux e ora insegnante di mimo alla Civica Scuola d’arte Drammatica di Milano, già mimo-coreografa per allestimenti teatrali di Strehler, Luca Ronconi e Franco Enriquez.

Il progetto si apre martedì 19 aprile ore 14.30-16, con la proiezione del video “Il teatro di Etienne Decroux”, selezione e montaggio di Lina Salvatore.

Si prosegue giovedì 21 aprile alle ore 16.30 con l’incontro pubblico con Marise Flach condotto da Marco De Marinis e Gerardo Guccini.

Il progetto culmina lo stesso giovedì 21 aprile, alle ore 21 con la dimostrazione “…UN LUSSO DELLA MENTE”. Protagonista sarà Marise Flach, allieva di Decroux. Con lei, in scena, gli attori Lina Salvatore e Michele Monetta direttori dell’associazione teatrale «I.C.R.A. Project». In uno spazio elementare e spoglio, i tre attori si alterneranno e interagiranno ridisegnando nello spazio gli scritti di Decroux e stabilendo delicati equilibri tra parola e atteggiamento, gesto e immobilità.

Il progetto si completa con due giorni di workshop, riservato agli studenti Unibo.

Étienne Decroux (1898-1991), punto di riferimento imprescindibile nel teatro del Novecento, si è formato come attore alla Scuola del Vieux-Colombier di Jaques Copeau. Nel 1941 fonda a Parigi la sua scuola di mimo, dove elabora i suoi innovativi principi di mimo corporeo, formando una schiera di pedagoghi e registi, come, solo per citare alcuni nomi, Marcel Marceau, Yves Le Breton e Jean Louis Barrault.

La dimostrazione Â… un lusso della mente analizza attraverso letture, esercizi e figure, alcuni aspetti della poetica del maestro francese scomparso nel 1991.

Cuore della dimostrazione, l’importante testimonianza di Marise Flach, che guiderà con la parola e l’azione, intervenendo lei stessa e l’attrice Lina Salvatore, sua allieva, nell’esecuzione del fondamentale brano di mimo corporeo al femminile intitolato “la lavandaia” - qui presentato nella versione realistica composta da Decroux negli anni Cinquanta. Il progetto evidenzierà anche un aspetto troppo spesso messo in secondo piano, e cioè il grande valore che Decroux attribuiva alla parola.

Per Informazioni al pubblico: CIMES tel. 051.2092400 - www.muspe.unibo.it