Comunicato Stampa "LA FERIA" martedì 3 maggio c/o ATM Bar Milano

"LA FERIA" Mostra Fotografica di Sara D'Ambra a cura di Indira Fassioni MARTEDì 3 MAGGIOdalle 19.00 c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano Sara D'Ambra, classe '82, designer e fotografa free lance vive e lavora a Milano.

18/apr/2011 14.29.00 rosaspinto Contatta l'autore

LA FERIA”

Mostra Fotografica di Sara D'Ambra

a cura di Indira Fassioni

MARTEDì 3 MAGGIOdalle 19.00

c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano

Di sè l'artista dice: «La fotografia è prima di tutto l’amore della mia vita. Credo che tutto sia nato dalla mania di mia madre di scattare e conservare foto degli eventi che ci circondavano. Passavo ore a riguardarle e le emozioni che mi davano - e che tutt’ora mi pervadono - erano meravigliose. La potenza di un’immagine e ciò che poteva scatenare mi affascinava».

Nel tempo la fotografia è diventata il mezzo privilegiato per esprimere la sua visione personale del mondo, trovando nel reportage, nei ritratti e negli eventi sportivi la sua dimensione.

La mostra fotografica “La Feria”, in esposizione dal 3 al 10 maggio, è un'esplosione di femminilità. Las flamencas, las gitanas, sono gli spiriti delle donne che animano le vie della Feria de Abril che ogni anno si svolge a Siviglia, una delle feste più celebrate e sentite di tutta Spagna.

Sara D’Ambra ha scelto di usare un bianco e nero molto contrastato per isolare ed esaltare la bellezza essenziale e iconica di questa cultura.

La visione viene catturata da dettagli come le infinite variazioni grafiche dei motivi del “El traje de flamenca”, abito tradizionale delle ballerine di flamenco.

La Feria” dipinge un mondo che forse non esiste più. Un mondo fatto di femminilità sinonimo di passione, di fierezza indipendente, capricciosa e libera.

Sara D'Ambra vuole rendere omaggio a queste donne che esaltano, tra pois, scialli e orecchini, una tradizione che resiste nonostante la spinta dilagante all'omologazione. “La Feria” è una riscoperta della femminilità, baluardo estremo di una differenza che non è solo biologica ma estetica, visibile, visceralmente gustata.

Un inno all'eterno femminino, che pervade ogni singolo scatto, e una riflessione per tutte le donne.

Dj Set Alessandro Cappo.

Martedì all’Atm Bar un appuntamento per gustare arte e bontà in un’unica soluzione.

Occasione culturalmente stimolante per elevare il concetto di “aperitivo”.

In mostra fino a Martedì 10 Maggio 2011.

Atm Bar

Bastioni di Porta Volta, 15 �“ 20100 Milano