BREGOVIC, CAPOSSELA E BERGONZONI AL "NUOVO FESTIVAL DEL VITTORIALE - Tener - a -mente'

19/apr/2011 18.55.05 Romina Lombardi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

 

ANCHE BREGOVIC, CAPOSSELA E BERGONZONI

AL ‘NUOVO FESTIVAL DEL VITTORIALE’

 

 

BREGOVIC PRESENTA “CHAMPAGNE FOR GYPSIES”

IL PROGETTO CHE DARA’ VITA ALL’ALBUM OMONIMO IN USCITA A FINE ESTATE CON MOLTE COLLABORAZIONI SPECIALI COME I GIPSY KING

 

 

LA KERMESSE DAL 3 LUGLIO AL 13 AGOSTO ALL’ANFITEATRO DEL VITTORIALE DI GARDONE RIVIERA

 

 

Gardone Riviera (BS) �“ Dopo Lou Reed, Eleonora Abbagnato e Wynton Marsalis altri tre grandi nomi della musica e del teatro vanno ad arricchire il prestigioso cartellone del ‘Nuovo festival del Vittoriale’. Anche Goran Bregovic, Vinicio Capossela e Alessandro Bergonzoni con i loro nuovi progetti artistici saranno infatti ospiti della rinnovata kermesse estiva dell’anfiteatro degli Italiani diretta da Re: think �“ art, che si terrà dal 3 luglio al 13 agosto nella suggestiva dimora di Gabriele d’Annunzio sul lago di Garda a Gardone Riviera (Bs) e che verrà presentata ufficialmente alla stampa giovedì 5 maggio all’Auditorium del Vittoriale.

Il musicista e compositore serbo Goran Bregovic porterà nella dimora del Vate il progetto inedito Champagne for Gypsies” che darà vita a un nuovo album in uscita a fine estate con numerose speciali collaborazioni come quella con i Gipsy King e con i rappresentanti delle comunità gitane di tutti i Paesi in cui è stato concepito l’album. Insieme con la Wedding and Funeral Band, l’artista salirà sul palco gardonese martedì 19 luglio per offrire al pubblico un mix adrenalinico di folk balcanico ed elettronica, temi sacri e ritmi sfrenati. Quella del Vittoriale sarà una delle poche occasioni per assistere al concerto di Bregovic nel Nord Italia dal momento che il tour estivo prevede solo quattro date in questa parte della penisola.

L’istrionico Capossela invece farà tappa al Vittoriale martedì 26 luglio per presentare il nuovo doppio disco di inediti, appena annunciato alla stampa e in uscita il 26 aprile, a tre anni dal precedente lavoro “Da Solo” e dopo il tour internazionale '20 Years Show' che ha toccato oltre a Londra anche Parigi, Zurigo e Colonia. ‘Marinai, Profeti e Balene’ è un progetto dedicato al mito, al mare e alle sue storie. Un’opera “fuori misura, Ciclopedica”, come più volte è stata definita, non solo perché è un disco doppio, ma soprattutto per come i temi esistenziali della grande letteratura di mare sono evocati da una complessa architettura musicale, da arrangiamenti che sono una vera e propria colonna sonora dell’immaginazione e dall’asciuttezza atavica della musica cretese che diventa anch’essa protagonista dell’album. Il tour estivo troverà la propria cornice naturale nei luoghi del mare e del mito. E’ con grande entusiasmo, quindi, che l’artista ha scelto il palcoscenico gardonese della casa di d’Annunzio, innegabile emblema del concetto di eroismo che certo Novecento ha prodotto. E del resto l'acqua del Lago di Garda è il grembo meraviglioso che incornicia il palcoscenico dell'anfiteatro, offrendo un panorama molto suggestivo ai 1000 spettatori della gradinata. E il Vittoriale stesso è pieno di simboli del mare, che d'Annunzio amava particolarmente, anche per la sua forza evocativa e i rimandi mitologici: dal MAS, il motoscafo antisommergibile con cui d'Annunzio compì la beffa di Buccari a danno della flotta austro-ungarica, la cui sigla diventò per il Vate il simbolo del suo motto "Memento Audere Semper", alla meravigliosa Nave Puglia, donata a d'Annunzio nel '23 dalla Marina Militare e fatta sistemare dal Poeta con la prua simbolicamente in direzione dell'Adriatico, quasi fosse pronta a salpare per riscattare la sponda dalmata.

Chiude la rosa delle anticipazioni degli ospiti del Festival, il raffinato genio comico del teatro italiano, Alessandro Bergonzoni, che sabato 9 luglio arriva con ‘Urge’, il nuovo spettacolo che nella stagione invernale ha fatto registrare il tutto esaurito in molti teatri italiani con un ottimo successo di critica e pubblico. Da venerdì 22 aprile sarà possibile acquistare i biglietti di Bregovic e Bregonzoni on line sul sito del ‘Nuovo Festival del Vittoriale’,  www.anfiteatrodelvittoriale.it, mentre quelli di Capossela saranno in vendita a partire da sabato 30 aprile.

 

Per informazioni, interviste, accrediti e materiale stampa:

Ufficio Stampa ‘Nuovo Festival del Vittoriale’

ufficiostampa@anfiteatrodelvittoriale.it

Responsabile Romina Lombardi

mobile: 347/1917818 - romina_lombardi@virgilio.it;

Addetta Stampa Paola Medori mobile: 393/3586519  - paola.medori@tin.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl