comunicato stampa "Incisioni" Mercoledì 11 Maggio c/o Atm Bar Bastioni di Porta Volta, 15

"INCISIONI" Mostra di Mariachiara Pozzi a cura di Giulia Brivio MERCOLEDì 11 MAGGIO 2011 dalle 19.00 c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano L'incisione è un'antica tecnica artistica, che ancora conserva quella magia e nostalgia dell'artigianalità, della manualità dell'artista... quel profumo di bottega che oggi è così difficile da percepire e che ha il sapore di autenticità.

26/apr/2011 18.25.45 rosaspinto Contatta l'autore

"INCISIONI"

Mostra di Mariachiara Pozzi

a cura di Giulia Brivio

MERCOLEDì 11 MAGGIO 2011 dalle 19.00

c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano

Mariachiara Pozzi ha scoperto le potenzialità espressive di questa tradizionale tecnica al secondo anno dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Trovò quasi per caso le sgorbie del padre e iniziò così a tracciare evocativi solchi.

L'incisione è diventata subito il mezzo preferito per rappresentare le sensazioni del paesaggio che circonda l'artista o le passa sopra alla testa, dai tralicci dell'alta tensione alle gru, agli alberi spogli, ai tralci di vite. Forme ramificate che crescono invadendo l'orizzonte su uno sfondo neutro e compatto di cielo. Sembrano nuvole e deserti lunari dove il vento trascina strisce di sabbia, o sparititi musicali con poche e semplici note.

Mariachiara utilizza anche la fotoincisione, come strumento per catturare i desideri dello sguardo, da riportare poi sulla carta.

Le matrici da cui nasce il lavoro possono essere in legno, zinco, ferro, radiografie, fogli di plastica e lavorate a calcografia e punta secca, diventano mappe di una città sensibile ai raggi di luce, che colpendo le incisioni le mutano continuamente. Le cornici di travi in legno recuperate sigillano queste mappe percorribili con lo sguardo e con la fantasia.

Mariachiara Pozzi è nata a Milano nel 1980. Si è laureata in Comunicazione e Didattica dell’Arte all'Accademia di Belle Arti di Milano e ha frequentato il Master in Servizi Educativi per i Beni Culturali all'Università Cattolica di Milano.
Ha esposto a Milano, nel 2005, ad Assab One per
Hype Gallery e nel 2010 all’ex stabilimento Richard Ginori per StreetLab.

In mostra fino a mercoledì 25 maggio 2011.

Atm Bar

Bastioni di Porta Volta, 15 �“ 20100 Milano