UMBRIA POP MUSIC FESTIVAL 2011: Grande attesa per la prima edizione

23/mag/2011 02.01.12 L'Auriga Contatta l'autore

Primavera in musica a Terni con l’Umbria Pop Music Festival 2011: dal 27 al 29 maggio si svolgerà la prima edizione del concorso canoro nazionale, per brani editi e inediti organizzato dall’Associazione Musical Academy, in collaborazione con l’ideatrice del Festival, la manager musicale Amelia Milardi, e patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Terni. Una competizione riservata a interpreti singoli, duo o gruppi, ma anche una tre giorni di musica e di intenso studio per i 25 finalisti che avranno la possibilità di frequentare gratuitamente lo stage tenuto da Maria Grazia Fontana, insegnante della popolare trasmissione ‘Amici’ di Maria De Filippi (in onda su Canale 5) e Attilio Fontana dei Ragazzi Italiani.

Sono stati oltre 800 gli artisti valutati, numeri impressionanti per una prima edizione di un Festival che punta coraggiosamente alla qualità artistica. Le semifinali si terranno il 27 maggio 2011 a Terni, presso l’Auditorium Musical Academy, e il 29 maggio 2011 a Palazzo Gazzoli si svolgerà la finale. Lo stage, a cui accederanno di diritto i 25 finalisti (selezionati il 27 maggio) e condotto da Maria Grazia Fontana e Attilio Fontana, si terrà presso l’Auditorium Musical Academy, in via G. Benucci 19/21, a Terni, nelle giornate del 28 e 29 maggio 2011.

La Musical Academy, in collaborazione con la manager Amelia Milardi, ha l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti nel campo della musica, di formare gratuitamente ed in maniera diretta i più meritevoli e di dare la possibilità a giovani artisti di entrare in contatto con personaggi di rilievo nel campo musicale.

I vincitori di entrambe le sezioni (editi e inediti) avranno l’iscrizione gratuita agli Stage e alle Selezioni di AreaSanremo 2011, unica porta d’accesso ufficiale al Festival di Sanremo 2012 ‘Giovani Proposte’. A consegnare il ‘Premio della Critica’ sarà invece Andrea Direnzo, giornalista e critico musicale, anche ideatore del sito Oltremusica.it, media partner del Festival. Ai due vincitori la possibilità di partecipare di diritto al Premio Valentina Giovagnini (Inediti) e al Contusi Festival (Editi). Come Presidente di giuria per le semifinali del 27 maggio è stato confermato Giuseppe Anastasi, autore di Sincerità e Ma l’amore no di Arisa, oltre che docente al C.E.T. di Mogol.

Media Partner di Umbria Pop Music Festival sono: Musical Academy, l'etichetta discografica "Riserva Sonora Records Company" e, come già citato, il sito di informazione musicale “OltreMusica.it".