S.ELMO ESTATE 2011

Niccolò Fabi | Andrea Cassese | Tribunal Mist Jazz Band |
Larry Franco Swingtet | Carlo Faiello | Peppe Sannino

***

Ormai a Napoli non è estate senza il "S.Elmo Estate". E allora eccolo qui, con un programma d'eccezione e un prezzo piccolo piccolo. Perché la crisi va combattuta anche a colpi di musica.

In tre anni il festival che illumina le notti estive dei napoletani ha portato sul palco del Castel S.Elmo artisti di prima grandezza legati dall'unico filo della buona musica. Bastano i nomi: Avion Travel, Paolo Fresu, Tricarico, Brunella Selo, Lino Cannavacciuolo, Francesco Cafiso, Gianmaria Testa, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Mimmo Locasciulli.

Con la stessa intenzione ha preso forma il cast dell'edizione 2011. Ad aprire le danze il 29 giugno saranno le atmosfere gentili di NICCOLO' FABI, il cantautore romano capace di coinvolgere ed emozionare con una poesia sussurrata o un giro d'accordi decisi.

A introdurlo sul palco toccherà al napoletano Andrea Cassese, chitarrista cresciuto a pane e jazz neapolitano. Una promessa (a sei corde) mantenuta.

Il 3 luglio sarà il turno di due band grandi per numero e talento: "LARRY FRANCO SWINGTET" e la "TRIBUNAL MIST JAZZ BAND". La prima, un quintetto guidato dal piano di Larry Franco, offrirà un omaggio speciale al maestro Nicola Arigliano e una lezione di buon sano swing.

La Tribunal invece festeggerà i suoi primi 20 anni di onorata carriera con una torta fatta di scale e assoli a cui parteciperanno tutti i suoi 21 elementi.

Si chiude il 7 luglio con il veterano CARLO FAIELLO, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e menestrello della tradizione musicale napoletana. Il suo "A tamburo battente" è energia allo stato puro; una danza frenetica ballata sulle note del Mediterraneo.

A dividere il palco nella serata doppia saranno i tamburi di PEPPE SANNINO, pronti ad affrontare un giro del mondo alla ricerca dell'evoluzione delle percussioni. Quattro musicisti partono dalle radici di mamma Africa per ricostruire le origini della musica nera.

Venite per la musica, godetevi il cielo stellato

Mercoledì 29 giugno 2011 | ore 21.00

NICCOLO' FABI
open stage ANDREA CASSESE