MERCANTIA - XXIV Festival Internazionale del teatro di strada

09/giu/2011 11.55.22 Mercantia - Certaldo Contatta l'autore

MERCANTIA Festival: il “salotto buono” del teatro di strada
XXIV edizione - Certaldo (FI), dal 13 al 17 luglio 2011
Oltre 100 eventi ogni sera: arti di strada, teatro, musica, eventi internazionali

CERTALDO (FI) – Si svolgerà da martedì 13 a domenica 17 luglio la XXIV edizione di “MERCANTIA – Festival internazionale del teatro di strada”, uno dei più importanti e grandi festival europei dedicati al teatro di strada.

Il tema di quest’anno è sintetizzato nel sottotitolo “Ipotesi Gaia” scelto dal direttore artistico Alessandro Gigli, un messaggio di grande umanità e di speranza per il futuro a partire dall’armonia e dall’osmosi che le varie arti di strada si prefiggono di raggiungere nelle notti di Mercantia 2011.

Oltre 100 spettacoli per sera tra piccoli e grandi eventi che spaziano dal mimo alle marching band, dalla piccola prosa agli eventi circensi. Tra gli eventi di quest'anno Fekat circus (Etiopia) con lo spettacolo “Makeda e l’acrobatica fuga dell’arca”; il ritorno dei Milon Mela (India) con “La festa degli incontri”, grande parata teatrale e musicale; la musica della Zastava Orkestar, gli “zzingheri di Maremma”, che incrociano sound balcanici e musica toscana con il nuovo spettacolo O’ Vourdon (Il carrozzone), la travolgente Badabimbumband, undici musicisti professionisti che si travestono da novelli Arsenio Lupin in “Bandita” o si esibiscono in performance di trasformismo musicale in “Wanna Gonna Show”, ma anche tanti piccoli spettacoli su prenotazione in luoghi appartati, i "Giardini Segreti", tra i quali spicca la suggestiva "Cerimonia rituale del tè" giapponese, un rito secolare che si rinnova realizzato dai maestri di cerimonia nella "Casa del tè" che Certaldo, gemellato con Kanramachi, ha ricevuto in dono dal paese nipponico e collocato in un giardino di Palazzo Pretorio.

Oltre allo spettacolo, il borgo alto ospita circa 40 maestri artigiani che esporranno le loro lavorazioni anche eseguendole dal vivo, mentre nel paese basso ogni sera sarà presente un grande mercatino con oltre 80 stand di oggettistica.

Mercantia è l'inimitabile connubio tra spettacolo di strada, artigianato, e la suggestiva cornice formata da piazze, giardini e chiostri del borgo medievale di Certaldo Alto, il paese di Giovanni Boccaccio.

Info e programma aggiornato on-line su www.mercantiacertaldo.it

con cortese preghiera di pubblicazione