IL FILM "ALEA IACTA EST" REGIA ERIKA SANTALUCIA, TRATTO DA "I DADI DI TEMI" DI FRANCIONE, IN CONCORSO A CORTO NEL SOCIALE

29/giu/2011 09.43.09 Andrej Contatta l'autore

L’Associazione Nazionale Culturale "Coordinamento Italiano dello Spettacolo", nell’ambito della manifestazione denominata "I SOGNI SON DESIDERI", presenterà a Roma in data 3 luglio 2011 alle ore 21.00 in Lungo Tevere dei Cenci - tratto da Ponte Garibaldi a Ponte Fabricio - la prima Rassegna Nazionale Cinematografica denominata "CORTO NEL SOCIALE".

L'intento è quello di contribuire attraverso questa manifestazione cinematografica  strumenti di riflessione, che non si limitino alla semplice discussione, ma producano un processo di consapevolezza  verso tematiche sociali che sono: anziani, handicap, tossicodipendenza, violenza sui minori, violenza sulle donne e immigrazione.

Detto evento è stato patrocinato dalla Regione Lazio Assessore alla Cultura, Arte e Sport e dal Comune di Roma Assessorato alle politiche culturali e Centro Storico Roma capitale.

Nominativi dei componenti della Giuria  tecnica che  assegnerà il premio al miglior cortometraggio proiettao.

Massimiliano METALLI

Presidente dell'Ass. C.I.S.

Maestro Marco WERBA

Compositore Musicale

Maestro Pino FLAMINI

Produttore Televisivo e Produttore Discografico

Dott. Leonardo METALLI

Giornalista RAI – Cultura e Spettacolo

Dott. Paolo NOTARI

Giornalista RAI – Radio 2 Cultura e Spettacolo

Sig.ra Serena GRANDI

Attrice

Antonella SALVUCCI

Attrice

Dott.ssa Maria Pia LIOTTA

Regista, Autrice e Produzione artistica

Sig.re Giancarlo MOGLIA

Direttore della Fotografia

Dott. Rean MAZZONE  Produttore

cinematografico della Drean Film S.p.A.

Maestro AL FESTA

@@@@

Cortometraggi della Rassegna

IL MONDO DI TUTTI

Film di Francesco BOSCHETTI                                                                           durata 25’:00’’

EMOZIONI SENZA BARRIERE                                                                             durata 10’:38’’

Prodotto dalla Dreamworld

SONO SOLO UN BAMBINO                                                                                 durata 05’:36’’

Film di Giacomo GIANNELLI

FRATELLI                                                                                                          durata 12’:25’’

Prodotto da 500 Production

COME SE NIENTE FOSSE                                                                                   durata 10’:58’’

Prodotto da Inexistent Production

LA FIAMMA NERA                                                                                                durata 18’:30’’

Prodotto dall’ A.M.O.R.

INTERFERENZE                                                                                                    durata 10’:38’’

Film di Teresa Del VECCHIO

ORIGINALI TALENTI                                                                                             durata 20’:00’’

Prodotto da I.M.A.I.E.

RISORSE UMANE                                                                                                  durata 12’:35’’

Film di Marco GIALLONARDI

IN MY PRISON                                                                                                       durata 06’:54’’

Film di Alessandro GRANDE

@@@@@@@@@@@@@@@@ò

Tra i corti in concorso "Alea iacta est"  per la regia di Erika Santalucia tratto  dall piéce "I  Dadi di Temi"  di Francione.

A L E A   I A C T A   E S T

(Il dado è tratto)

Con questo corto liberamente tratto dal testo teatrale “I DADI DI TEMI” del Giudice GENNARIO FRANCIONE, la regista ERIKA SANTALUCIA ha voluto sottolineare il rischio che quando la Tv entra in aula esca la giustizia.

I processi mediatici portano inevitabilmente le indagini ad uno stato di stallo obbligatorio.

Spettacolarizzare, sensazionalizzare, fare Audience diventa l’esigenza primaria e le vittime diventano vittime due volte.

Chiamarsi Samuele a Cogne, Meredith a Perugia, Chiara a Garlasco o Sara ad Avetrana, diventa tristemente noto a tutti, mentre sfugge il senso della loro notorietà ma soprattutto sfugge la possibilità di giungere in modo onesto ed incondizionato ad un verdetto logico e coerente, che assicuri il colpevole alla giustizia, evitando il braccio di ferro con la schiera di opinionisti ed ospiti vip eletti ad esperti di natura umana per esigenze prettamente sceniche.

Alla tv viene dato l’appellativo Rea, e lo spettatore viene esortato a non crederle, perché dei due errori giudiziari è sempre meglio un colpevole fuori, che un innocente dentro.

CAST

ALBERTO RUOCCO  è il giudice BRIGLIADOCA

MASSIMO MIRANI è il cancelliere TRIBOULET

MONICA PORCELLATO è l’imputata PANURGA