9 luglio :: TUXEDOMOON @ Trullo Sovrano (Alberobello)

07/ago/2011 15.21.32 Debaser.Ent Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

SABATO 9 LUGLIO
ORE 21.00 @ Trullo Sovrano (Alberobello)
TUXEDOMOON
live

La XIII edizione di EXPERIMENTA si inaugura il 9 luglio con il concerto dei TUXEDOMOON, la straordinaria band statunitense che ha rivoluzionato la musica internazionale applicando in maniera completamente inedita il concetto di contaminazione. Ancora una volta il festival di Alberobello, in provincia di Bari, rintraccia il fil rouge fra differenti movimenti artistici, per un programma in cui la musica internazionale si rapporta alle architetture di questa incredibile location.

Una band leggendaria, in grado di narrare come un manifesto una parte importante della trasformazione della musica degli ultimi 30 anni. I TUXEDOMOON sono stati tra i primi ad usare in maniera costante le immagini in scena, adagiate su una miscela di arte, teatro e generi musicali differenti. Invenzioni che da San Francisco hanno poi divulgato con successo in tutta Europa, cavalcando la dissoluzione del punk e intraprendendo un percorso in cui la performance dal vivo è diventata la parte più importante della loro avventura. Ispirati anche a personaggi che all’epoca erano poco compresi (fra cui Ennio Morricone) i Tuxedomoon hanno inondato il loro rock di free-jazz, psichedelia ed elettronica; ne è nata una leggenda che ha portato ciascuno di questi musicisti ad intraprendere carriere parallele come attori, cineasti, produttori, leader di altre band. Oggi il peso ed il valore di ciò che è stato fatto da questa band resta intatto, ed i loro concerti possiedono ancora un’energia rara e preziosa.

In allegato la cartella stampa dell’evento

9 Luglio
TUXEDOMOON
live