Kataklisma - DIGERSELTZ - anteprima 20 luglio 2011 - Teatro Civile Festival - Monte Sant'Angelo (FG)

Kataklisma Consorzio Ubusettete Elvira Frosini /Kataklisma 20 luglio 2011 ore 20,45 DIGERSELTZ anteprima nuova produzione 2011 Teatro Civile Festival 2011 FestambienteSud Chiostro delle Clarisse Monte Sant'Angelo (FG) tel: 348.7196465 - 328.6340409 mail: teatrocivile@festambientesud.it festambientesud.it ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Elvira Frosini /Kataklisma DIGERSELTZ anteprima di e con Elvira Frosini collaborazione artistica: Daniele Timpano disegno luci: Dario Aggioli materiali di scena: Antonello Santarelli assistente alla regia Alessio Pala foto Claudia Papini musiche originali Marco Maurizi produzione: Kataklisma in collaborazione con: Arti Vive Festival, Officine CAOS/Stalker Teatro, Consorzio Ubusettete Percorso da visioni ironiche e parole masticate da bocche sempre in movimento, è uno spettacolo che si offre in pasto agli sguardi, essenziale come un sacrificio: una torta con candelina, un agnellino, un presepe-barricata, i rituali della festa di compleanno, il banchetto, l'orgia, il convivio funebre, indagando le funzioni di un cibo che invade sempre di più la nostra società vorace o anoressica.

Persone Marco Maurizi, Claudia Papini, Alessio Pala, Antonello Santarelli, Dario Aggioli, Daniele Timpano, Elvira Frosini
Luoghi Monte Sant'Angelo, provincia di Foggia
Organizzazioni Consorzio Ubusettete Percorso
Argomenti teatro, cinema, zoologia, spettacolo

14/lug/2011 13.03.00 Kataklisma Contatta l'autore

foto Claudia Papini
musiche originali Marco Maurizi
produzione : Kataklisma

Percorso da visioni ironiche e parole masticate da bocche sempre in movimento, è uno spettacolo che si offre in pasto agli sguardi, essenziale come un sacrificio:  una torta con candelina, un agnellino, un presepe-barricata,  i rituali della festa di compleanno, il banchetto, l’orgia, il convivio funebre, indagando le funzioni di un cibo che invade sempre di più la nostra società vorace o anoressica.

Il progetto,  “Digerseltz”, indaga il tema del cibo, del mangiare. Il cibo come ossessione del nostro tempo (di tutti i tempi?); il cibo come tema politico; mangiare come insopprimibile azione di sostentamento,  pratica culturale massificata, metafora ossessiva, implosione autodistruttiva. Eppure pur sempre azione sotterraneamente rituale, legata al rapporto con il nostro corpo/fame, con la morte, con il sacro, con una comunità.

Il corpo in scena che mangia e si fa mangiare - mangiare le parole, ingozzarsi di parole, indigestione di parole - come agnelli in mezzo ai lupi, capro espiatorio, banale sacrificio dato in pasto al pubblico,  agli occhi famelici o svogliati. L'attore in scena, marginale nella sua irriducibile alterità, consuma gli scarti, l'eccedente, lo spreco, si fa corpo digerente, fragile “Digerseltz” della realtà ingozzata.

L'artista è come il maiale: non si butta niente.

materiali dal primo studio (ottobre 2010)
rass stampa
VIDEO

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------