MUSICA, TEATRO POESIA: UN IMPERDIBILE NOTTE AL FIENILE FLUO’ CON I FRAGIL VIDA Venerdì 15 Luglio a Bologna

14/lug/2011 16.46.13 Crexida Contatta l'autore

Venerdì 15 Luglio una serata da non perdere con gli eclettici Fragil Vida. Alle ore 22.30 al Fienile Fluò.

Un crocevia di poesia e di commedia dell'arte tra musica e teatro, in due parole Fragil Vida. Sono sette artisti dalle diverse culture di riferimento: David Merighi (voce e pianoforte), Daniele Merighi (batteria e voce), Francesco Boni (contrabbasso e basso elettrico), Diego Gavioli (chitarre), Gianluca Galletti (voce recitante), Federico Alberghini (percussioni), Andrea Facchini (saxofoni).

La poetica dei Fragil Vida vira sul “beneficio del dubbio”. Dopo aver sviscerato l’“amore” a tutto tondo con l’album omonimo del 2008, Giorni Sospesi si dedica interamente a suddetto beneficio. Mettere in discussione le proprie ferree certezze, spinge i Fragil Vida a continuare la propria ricerca intimista. Lo stile dei Fragil Vida in “Giorni Sospesi” risulta più essenziale, musicalmente più scarno, secco e diretto, come suonato dal vivo. Le dinamiche della sezione ritmica sono scattanti, ma momenti introspettivi richiamano quelle liriche intime che fanno e hanno fatto la storia cantautorale dei Fragil Vida. Registrato interamente in analogico, Giorni Sospesi testimonia quel suono diretto e mai patinato, sincero e spontaneo che i Fragil Vida portano poi all'interno dei propri spettacoli, fatti di costumi e scenografie realizzati con materiali di recupero.

Il linguaggio della band è spesso clownesco, vicino alla commedia dell’arte dove, della fame e della disperazione, vi si può anche ridere. Tutto questo riporta alle sfumature classiche del lavoro dei Fragil Vida: l'allegria accompagna l’amaro, il dubbio, l’intensità.
Forte è in quest'album la fusione tra musica e teatro: le canzoni dei Fragil Vida non si sono mai così avvicinate ad essere una vera e propria “colonna sonora emozionale”.

Ingresso con tessera associativa Endas.

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it