3 agosto :: ALEXANDER BALANESCU @ Trullo Sovrano (Alberobello)

08/gen/2011 15.26.28 Debaser.Ent Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

MERCOLEDI’ 3 AGOSTO
ORE 21.00 @ Trullo Sovrano (Alberobello)
ALEXANDER BALANESCU
live

Secondo appuntamento per EXPERIMENTA, il festival dedicato alla musica nella sua interazione con le arti, che da 13 anni si tiene nella splendida cittadina di Alberobello. A calcare il palcoscenico arriva un grande nome della musica contemporanea internazionale, ALEXANDER BALANESCU, uno dei violinisti più visionari, prolifici ed eccentrici del nostro tempo. Il suo lavoro si è intrecciato con quello di artisti provenienti da ambienti musicali assolutamente disparati, dall’elettronica (To Rococo Rot), al rock psichedelico (Spiritualized), dal pop (Pet Shop Boys) alla classica contemporanea (Michael Nyman), riuscendo sempre a sorprendere e a conquistare il suo pubblico. Il live del 3 agosto per Experimenta (ad ingresso completamente gratuito) si annuncia un perfetto compendio fra tradizione ed innovazione, musica per film e amore per il violino.

Alexander Balanescu
nel 1976 conosce Michael Nyman e incomincia a suonare con il suo ensemble nel quale è primo violino e membro fondatore. Suona tra il 1983 e il 1986 nel Quartetto Arditti e diviene egli stesso nel tempo un grande rappresentante della musica contemporanea formando nel 1987 il quartetto di archi che porta il suo nome. Si contraddistingue così come compositore, arrangiatore e ottimo esecutore. Compone una musica classica nuova, che cerca di essere più accessibile e comunicativa ai tempi di oggi. Incominciando dal suo lavoro intitolato Luminitza, cerca di mescolare nella sua musica anche i suoni della musica folkloristica della sua terra, cosa che lo ha portato a collaborare con il gruppo ungherese dei Muzsikas e con la cantante Marta Sebestyen.
Balanescu è un artista poliedrico ed eclettico, avendo collaborato con musicisti molto differenti tra loro come Carla Bley, Gavin Bryars, Jack DeJohnette, John Lurie, Andy Shepard e John Surman, ma anche con gruppi pop come i Pet Shop Boys i Yellow Magic Orchestra o i To Rococo Rot. Ha scritto musica anche per il cinema, dove si ricorda la colonna sonora del film del regista Guido Chiesa Il partigiano Johnny.

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DELL’ARTISTA SONO SCARICABILI AL LINK

3 Agosto
ALEXANDER BALANESCU
live