csLirica di Mezza estate a Galliera

in allegato comunicato stampa e un'immagine con preghiera di diffusione LIRICA DI MEZZA ESTATE A GALLIERA CON IL CONCERTO PER SOLISTI E PIANOFORTE Ferragosto in lirica per Galliera Veneta, dove, nella suggestiva location di Villa Imperiale, domenica 14 agosto alle ore 21.00 saliranno sul palco 7 solisti a interpretare alcune arie e romanze dalle più belle opere del melodramma.

Persone Leonard Bernstein, Jacob Offembach, Les Contes, Franz Lehàr, Don Giovanni, Amilcare Ponchielli, Arrigo Boito, Gaetano Donizetti, Silvia Picentini, Christian Maggio, Angela Nisi, Diana Trivellato, Matteo Gobbo, Carlo Agostani, Alessandro Liberatore, Elia Fabbian, Roberto Menegazzo, Francesco Bagnara, Cappello, Pietro Mascagni, Aida, Gioconda, Lucia
Luoghi Chrispoph Willibald Gluck, Vicenza, Galliera Veneta, Bassano del Grappa, provincia di Vicenza
Organizzazioni Conti Comello, Club Amici
Argomenti musica, canto, opera, composizione

11/ago/2011 17.50.32 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

in allegato comunicato stampa e un'immagine con preghiera di diffusione

LIRICA DI MEZZA ESTATE A GALLIERA
CON IL CONCERTO PER SOLISTI E PIANOFORTE

Ferragosto in lirica per Galliera Veneta, dove, nella suggestiva location di Villa Imperiale, domenica 14 agosto alle ore 21.00 saliranno sul palco 7 solisti a interpretare alcune arie e romanze dalle più belle opere del melodramma. La serata è inserita nel fitto calendario di Operaestate Festival veneto, la lunga rassegna estiva promossa dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza, gli istituti di credito e le aziende aderenti al Club Amici del Festival.

E' ormai tradizionale l’appuntamento di metà agosto con la lirica a Galliera Veneta. Uno dei concerti costruiti attorno ai luoghi delle Città Palcoscenico, con speciali ambientazioni e programmi ad esse ispirati. Un’occasione imperdibile anche perché per la seconda  volta ad ospitare l’evento sarà il rinnovato parco della Villa Imperiale. Costruita dai patrizi veneziani Cappello nei primi decenni del ‘500, nel 1821 la villa passò ai Conti Comello che incaricarono lo scenografo Francesco Bagnara di ridisegnare anche il parco. Ne risultò uno degli esempi più belli e armoniosi di giardino romantico.

Una location perfetta per una serata di grande lirica, con un programma articolato che vedrà succedersi sul palco sette giovani ma già affermati cantanti come Roberto Menegazzo - Tenore, Elia Fabbian - Baritono, Alessandro Liberatore - Tenore, Carlo Agostani - Basso, Matteo Gobbo - Controtenore, Diana Trivellato - Soprano e Angela Nisi - Soprano e Takane Maswaganji, accompagnati al pianoforte dal maestro  Christian Maggio. La serata verrà introdotta e presentata da Silvia Picentini.

Nel parco secolare risuoneranno dunque le note dalle più belle opere del grande melodramma, in un programma davvero ricco, a partire dalle arie tratte da diverse opere verdiane (I lombardi della prima Crociata, Aida,  Don Carlo e  Macbeth) per continuare ancora con l’italiano Gaetano Donizetti di cui si potranno udire ben 4  brani tratti da Lucia di Lammermoor ( opera che verrà presentata per la stagione lirica autunnale al PalaBassano il 2 e 4 dicembre) e da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

Non mancheranno un brano tratto da Mefistofele, di Arrigo Boito e da Gioconda di Amilcare Ponchielli.

L’apertura sarà affidata a “che farò senza Euridice” tratta dall’Orfeo di Chrispoph Willibald Gluck, e in entrambi i tempi sarà presente un’arai di Mozart ( una dal Don Giovanni e una dalle Nozze di Figaro. Non mancheranno La Vedova allegra, di Franz Lehàr, Les Contes d’Hoffmann di Jacob Offembach, e un brano dal candide di Leonard Bernstein.

Alessia Zanchetta
OperaEstate Festival Veneto