Weblue: ancora un finesettimana di successo al Monoresort Beach Club

È il colore del cielo e del mare e non poteva non essere un denominatore di successo per il finesettimana cromatico che si è appena concluso al Monoresort Beach Club, costola estiva dell'albergo diffuso che anima i vicoli di Modica.

Persone Simon C. Modica, Gigi Sortino, Vittorio Cataldo, Roberto Barni, Marco Caruso, Carmelo Rendo, Amedeo Saverino, Donatella Raiti, Sergio Cimbali, Cassandra
Luoghi Modica
Organizzazioni Swing & Jazz Band, The Jump, Monoresort Beach Club
Argomenti musica, strumenti, arte

29/ago/2011 13.52.47 S Pilato Contatta l'autore

È il colore del cielo e del mare e non poteva non essere un denominatore di successo per il finesettimana cromatico che si è appena concluso al Monoresort Beach Club, costola estiva dell’albergo diffuso che anima i vicoli di Modica.

Tinta che incornicia la struttura sulla spiaggia di Maganuco, il blue è stato il tema dominante di una tre giorni in cui il Beach Club è stato teatro dell’incontro di diverse forme d’arte.

Rincorrendosi, allontanandosi e sfiorandosi, scultura, moda e musica hanno tracciato traiettorie ora convergenti, ora divergenti.

Le sculture di Sergio Cimbali - già al Monoresort Beach Club come scenografie del concerto di Cassandra & The Blue Cadillac, e in questo finesettimana cornice del gruppo The Jump - hanno trovato collocazione ottimale in un contesto in cui l’attenzione all’ambiente è imperativo categorico.

I lavori di Cimbali nascono infatti dall’idea di recuperare materiali destinati alle discariche. Dalla sua sensibilità e dalle sue mani, scarti dell’edilizia e della tecnologia rinascono a nuove forme e a nuova vita, comunicando all’osservatore una energia vitale fuori dal comune.

E la ricerca dei materiali e l’attenzione alle linee e alle forme sono i binari lungo i quali si muove Donatella Raiti, stilista catanese che, presentando per la prima volta le sue creazioni a Modica, ha proposto abiti e borse - tutti pezzi unici - con sfumature e pennellate blue.

Il concerto del sabato sera è stato affidato a The Jump - Swing & Jazz Band.

Il gruppo formato da Santi Ciarcià (voce), Amedeo Saverino (chitarra), Carmelo Rendo (pianoforte), Marco Caruso (sassofono),Roberto Barni (contrabbasso) e  Vittorio Cataldo (batteria) ha regalato successi anni ’50 e atmosfere retrò vestite di grinta contemporanea e di spunti improvvisativi personali.

E ancora musica con i tre dj che nel weekend  hanno fatto staffetta alla consolle del Monoresort Beach Club: Salvino Donzella, Gigi Sortino e Simon C.

Modica, 29 agosto 2011