cs jhon del leo

31/ago/2011 17.04.11 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

comunicato stampa e immagine con preghiera di diffusione

ASSOCIAZIONE STILE LIBERO - OPERAESTATE FESTIVAL VENETO

L’Associazione Stile Libero, in collaborazione con OperaEstate Festival Veneto, presenta la prima edizione di Stile Libero Festival, cinque serate di grande musica pensata per un pubblico giovane e curioso dal 7 all’11 settembre al Castello degli Ezzelini di Bassano a partire dalle ore 19.30 con DJ set.

Parte a Bassano un nuovo appuntamento culturale con  la musica dal vivo in un festival alla sua prima edizione che mixa la musica elettronica, il jazz, il rock colto in alchimie sonore e contaminazioni tra i generi.  Subito dopo la chiusura di Bmotion danza e teatro, sarà la musica ad animare le serate bassanesi degli estimatori di sperimentazioni sonore e di tutti i curiosi e appassionati di musica. Stile Libero si propone come il festival dell’estemporaneità e della contaminazione musicale e in cinque serate porterà a Bassano le migliori espressioni della musica sperimentale contemporanea, la programmazione è curata dall’omonima Associazione appena nata in città e animata da Carlo Casale, Luca Berton e Antonio Cardella.

Si comincia mercoledì 7 settembre alle ore 21.30 con il quintetto di John De Leo che presenterà i brani del lavoro discografico "Vago Svanendo". John darà vita ad uno spettacolo in cui musiche folkloristiche, astrazioni jazz, ed altre alchimie sonore, interagiranno con la tromba di Fabrizio Bosso, uno dei più acclamati jazzisti italiani del momento.

Si prosegue giovedì 8 con uno dei gruppi più interessanti del panorama rock italiano, i “Marta sui tubi”, che presenteranno “Carne con gli Occhi” il loro nuovo, quarto album. Dopo la vittoria come miglior gruppo ai MEI del 2004, i Marta sui Tubi hanno intrapreso lunghi tour e collaborato con artisti come Calibro 35, Caparezza ed Afterhours, affermandosi come una delle band più originali e seguite d’Italia.

Venerdì 9 settembre è la volta di un eccezionale appuntamento con il grande jazz. Il Castello degli Ezzelini sarà invaso dalle note del quintetto di Enrico Rava, considerato a ragione il faro del jazz in Italia. Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Gabriele Evangelista e Fabrizio Sferra accompagneranno il più grande jazzista italiano in assoluto, anticipatore di stili e tendenze, personalità altamente creativa e poetica, mai scontata e sempre coinvolgente.

Saranno i “Quintorigo” ad animare la serata di sabato 10 settembre, con il loro ultimo album completamente in lingua inglese: “English Garden”, che vanta la straordinaria collaborazione dell’attrice e cantante Juliette Lewis. Considerato fin dagli esordi, il fenomeno del rock colto italiano, il gruppo romagnolo torna alle origini e si presenta a Bassano con il tradizionale ensamble di tre strumenti ad arco, un sassofono ed una voce.

Il festival si chiude, domenica 11 settembre, con un salto nella migliore musica elettronica contemporanea. Murcof,  uno dei maggiori maestri del genere sperimentale, presenterà al festival la rielaborazione di un grandioso progetto sulla musica barocca. Nella serata conclusiva, scenari digitali e suggestioni classiche si legheranno alle immagini create ed elaborate in tempo reale dal videoartista Saul Saguatti, in un evento unico ed irripetibile.

Un’ulteriore cornice sonora sarà allestita nel nuovo giardino del Castello degli Ezzelini, che a partire dalle ore 19.30 fino alle 21.30, orario d’inizio di ogni concerto e a seguire fino all’1.00,  ospita cinque speciali dj set e visuals, pensati per allietare le ultime serate d’estate.  Un’occasione unica per gustare i suoni contemporanei nella splendida e antica ambientazione del Castello.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Teatro Remondini. Informazioni Biglietti e prevendita presso la biglietteria di OperaEstate Festival Veneto, Via Vendramini,
         5, tel 0424.524.214 e nei punti vendita Box office info anche info@stilelibero.org, tel 042472707 / 328 8654325

Alessia Zanchetta
        OperaEstate Festival Veneto