8-9/09. Audizioni per giovani artisti alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (Torino)

Audizioni per giovani artisti alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (Torino).

Persone Ferrante Aporti, Roberto Cavalli, Luisella Tamietto, Michela Pozzo, Giorgio Albertazzi, Dario Duranti, Paolo Stratta
Luoghi Cirko Vertigo, Italia, Torino, Milano, Piemonte, Svezia, Spagna, Parma, Kenya, Colombia, Messico, Mozambico, San Paolo, Grugliasco, Vinovo, provincia di Torino
Organizzazioni Fondazione Teatro Ragazzi, Fondazione Crt, Bellucci, Togni, Forcoop, Rai Tre, Rai Uno, Comunità Europea, Fondo sociale europeo, Canale 5, Al Jazeera, Ikea
Argomenti scuola, spettacolo, circo, istruzione

06/set/2011 17.21.31 Scuola di Cirko Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Spettabile Redazione,
Giovedì 8 e Venerdì 9 settembre presso la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco si tengono le audizioni per il Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo, gestito da Forcoop Agenzia Formativa, e diretto da Paolo Stratta, rivolto a tutti gli aspiranti artisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in possesso di un diploma di scuola media superiore.
Alleghiamo un comunicato stampa e due fotografie.

Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Cordialmente
Dario Duranti
 
--------------------------------------
Ufficio Stampa
Scuola di Cirko Vertigo
Tel. 333.4431735; 011.0714488
 
 

8 e 9 settembre. A Grugliasco aprono le audizioni per trapezisti, acrobati e giocolieri

AUDIZIONI PER GIOVANI ARTISTI AL CIRKO VERTIGO
LA SCUOLA DI CIRKO SELEZIONA I TALENTI DI DOMANI

Un’opportunità imperdibile per giovani che sognano il successo nel mondo dello spettacolo

L’ 8 e il 9 settembre dalle ore 9.30.00 presso la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco, si terranno le selezioni per l’ammissione al Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo, l’unico riconosciuto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e che rilascia ai suoi allievi un diploma riconosciuto dalla Comunità Europea. Il Corso, gestito da Forcoop Agenzia Formativa e diretto da Paolo Stratta, è di durata biennale e prevede 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00) da ottobre 2011 ad agosto 2013. Delle 1.200 ore annue complessive, 360 ore saranno destinate a tirocinio presso compagnie di circo contemporaneo in Italia o all'estero. I requisiti per l'ammissione al corso sono la maggiore età (18 anni compiuti) e il possesso del diploma di maturità. Il costo forfettario per il biennio è di 1000 euro. La scuola si riserva di erogare borse di studio di pari importo a conseguimento del diploma agli allievi che abbiamo frequentato con profitto.

La selezione consiste in una prima parte durante la quale i candidati avranno modo di provare varie discipline (preparazione fisica, acrobatica, discipline aeree, giocoleria,…) al termine della quale saranno sottoposti ad un test fisico che valuterà la forza e l'elasticità degli aspiranti allievi (trazioni, addominali, piegamenti sugli arti superiori...). La seconda parte  della selezione (valutazione artistica) prevederà la presentazione di un numero della durata massima di 2 minuti, che evidenzi le capacità tecniche ed artistiche. Seguirà un colloquio attitudinale volto a verificare la motivazione del candidato.

Verranno selezionati massimo 15 allievi. Le selezioni avverranno presso la sede della Scuola di Cirko Vertigo Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco.  Per consentire una selezione più accurata, dato l’elevato numero di candidature ricevute, le audizioni dureranno due giorni, appunto il 8 e il 9 settembre. I candidati devono essere presenti in entrambe le giornate in quanto solo al termine dei due giorni verrà selezionato il gruppo degli ammessi.

"Tradizionalmente le candidature provengono da tutte le parti del mondo, dal Kenya alla Colombia, dalla Svezia alla Spagna, dal Mozambico al Messico e questo testimonia l'internazionalità della nostra realtà e la reputazione dell'Istituzione fuori dai confini nazionali. L'auspicio - afferma il Direttore Paolo Stratta - è che anche dal fertile humus torinese si presentino candidati interessati e motivati per intraprendere un percorso pedagogico-formativo di due anni, sicuramente impegnativo dal punto di vista fisico, ma altrettanto ricco di soddisfazioni e prospettive artistico-professionali".

Da un punto di vista lavorativo, infatti, sono davvero soddisfacenti gli inserimenti degli ex allievi in compagnie e circhi internazionali (dai circhi Togni e Bellucci al delizioso Cirque Bidon al Cirque Eloize, la seconda più importante compagnia canadese dopo il Cirque du Soleil), nelle produzioni del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Regio di Parma, di Torino e dell’Arena di Verona, al fianco di Giorgio Albertazzi oltre alle creazioni degli allievi in tour nazionale diretti da artisti internazionali quali J. Gilligan, Michela Pozzo o Luisella Tamietto. Anche le creazioni individuali si sono segnalate nei circuiti del teatro popolare e del teatro ragazzi: circo, teatro, lirica, arte di strada sono contesti apparentemente distanti, ma che testimoniano la polivalenza e la multidisciplinarietà della formazione circense della Scuola di Cirko Vertigo. Recentemente anche i principali canali televisivi hanno attinto alla scuderia Vertigo per programmi di massimo ascolto quali “Italia’s Got Talent” (Canale 5), “Vengo Anch’Io!” (Rai Uno) e “Circo Massimo Show” (Rai Tre).

Nell’ambito delle sue attività la Scuola si è trovata ad operare con partner illustri tra cui segnaliamo la Città di Grugliasco, la Città di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte, la Fondazione Crt, la Compagnia di San Paolo, Scuola Holden, Kappa, Hewlett Packard, Heineken Italia, Invicta, I Lions, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Roberto Cavalli, Filmaster, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Torino 2006, Orchestre Suzuki, No FitState Circus, Al Jazeera, Turin Marathon, La Stampa, Ippodromo di Vinovo, Intercultura, Carcere Minorile Ferrante Aporti, Ikea, Fnac, Shopville Le Gru, Reale Mutua Assicurazioni, Palavela, Pala Isozaki e Cirque du Soleil.

Sul sito www.scuoladicirko.it si può scaricare la modulistica per partecipare alla selezione.

IL CORSO E' FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E SARA' ATTIVATO PREVIO FINANZIAMENTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO

 

Per maggiori informazioni selezioni@scuoladicirko.it; www.scuoladicirko.it;

Telefono: 329.3121564; 011.0714488

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl