9 settembre :: Mostra ³Ero Acqua Io² @ F. Project (Bari)

9 settembre:: Mostra ³Ero Acqua Io² @ F. Project (Bari).

Persone Michele Casella, Hugo Gargiulo, Daniele Finzi Pasca, Nina Viviana Cangialosi, Luca La Vopa Partner, Viviana Cangialosi A, Anton Cechov
Luoghi Pio, Italia, Svizzera, Bari, Budapest, Bruxelles, Lodz, Soncino, Sesto San Giovanni, Giudea, comune di Trieste
Organizzazioni Unione Europea
Argomenti arte, linguistica, editoria, teatro

08/set/2011 09.41.24 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

9 SETTEMBRE
@ F. Project (Bari)
“Ero Acqua Io”
mostra fotografica di
Nina Viviana Cangialosi
a cura di Luca La Vopa

in mostra dal 9 al 30 Settembre

Con “Ero acqua io”, mostra fotografica di Nina Viviana Cangialosi, F. project inaugura la sezione culturale del suo progetto dando così il via a diverse attività dedicate al mondo della fotografia e dell’immagine, nel suo nuovo spazio

“Ero Acqua Io”
è un percorso visivo accompagnato dai versi del poeta persiano Jal¨¡l ad-D¨©n R¨±m¨©. Immagini raccolte durante un viaggiare continuo, spesso per lavoro, in compagnia di una macchina fotografica e qualche libro, che ricostruiscono un aide-mémoire dell’anima dove il viaggio diviene metafora dell’andare verso se stessi e verso il mutamento che nell’interiorità inevitabilmente produce:

"Ero acqua io, son divenuto vento
e venuto a salvare gli assetati da questo miraggio.
La Parola è quel vento che acqua era stato
e acqua torna ad essere quando getta via il velo."
(Poesie Mistiche - R¨±m¨©)

L'acqua e il vento, origine e causa di tutte le cose, ma anche la misteriosa natura invisibile che guida, accompagna, culla e infine svela.

Paesaggi avvolti dalla nebbia, piccoli dettagli come oggetti da collezionare, frammenti di visioni in un tempo dilatato, brevi epiphanies  alla ricerca dell’essenza ultima del percorso fatto e di quello a venire.
L’elemento umano, quasi completamente assente, altro non è che simbolo appena leggibile di una più vulnerabile dimensione interiore.
Le fotografie sono stampate su carta cotone in piccolo formato e trattate singolarmente con vernice e bitume di Giudea. In questo modo, attraverso l'immagine, “mantiene una traccia e ricorda, incolla, ritaglia, sogna. Rammenda parole scucite.
E lo fa sempre cercando: una strada, uno sguardo, una luce nella nebbia, la bellezza.”

Immagini come canto profondo e sottile. Come acqua nel palmo di una mano.
Un fiato di vento tra le parole.

Il discorso è una nave, il significato è un mare”.
(R¨±m¨©)”
(testo di Luca La Vopa)

Nina Viviana Cangialosi
nasce a Bari nel 1977. Vive e lavora tra la Svizzera e l'Italia. Collabora principalmente con la Compagnia Finzi Pasca, occupandosi di fotografia di scena e ricerca iconografica.

Tra i finalisti del “Premio Hystrio - Occhi di scena 2010” con il reportage su “Donka, una lettera a Cechov” di Daniele Finzi Pasca e selezionata per “The Great Book of Graphic Arts”, progetto
patrocinato dall’Unione Europea con mostre collettive a Carpi Palazzo dei Pio, Budapest, Lodz e Bruxelles (aprile/ottobre 2010), ha inoltre partecipato a diverse mostre d’arte collettive: X Biennale di Grafica e Arti 2010 - Castelleone; Mostra d’arte giovanile Artefatto 2010 - Comune di Trieste; “Tracce 2010” VII Biennale di giovani artisti a Sarzano-RE.;  "Ferro&Sale"  Mostra d’Arte Contemporanea 2011 c/oSpazio Mil - Sesto San Giovanni;  VI Biennale d’Arte 2011 - Soncino .
In ottobre 2010, la sua prima mostra personale “Conchiglie Imperfette” allestita al Teatro La Darsena di Magadino (CH) a cura di Hugo Gargiulo.

Autore: Nina Viviana Cangialosi
A cura di: Luca La Vopa
Partner organizzativo: Fabrica Fluxus Art Gallery
Sede: F. project, via Postiglione 10 - Bari