ALCHIMIA DI ROSANERA CHIUDE GIALLOLATINO A LATINA

21/set/2011 10.00.33 Andrej Contatta l'autore

Il IV convegno dei Giudici Scrittori si terrà presso la Pinacoteca del Teatro di Latina, via Leonardi snc, dalle ore 9,30 alle 13 del 2 ottobre, dedicato alla Narrativa di Temi ((in part. Giallo e Noir).

Il convegno, diretto dal giudice drammaturgo Gennaro Francione, vedrà l’intervento di giudici, avvocati, professori, editori, giornalisti. Chiuderà la quattro giorni di “Giallo Latino” dedicato alla narrativa gialla e noir, organizzato da Gianluca Campagna.

In appendice serale ci sarà la rappresentazione del dramma multimediale di Francione “Alchimia di Rosanera” una storia di amore e di delitto dove si racconta di Rosanera , una bellissima modella-prostituta di Cervara, il paese fantastico degli artisti, amata dal poeta francese Hébert. La regia è di Giorgio Mennoia.

IL CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE DI CASSINO

Compagnia Teatro dei Confusi

IL PARCO PAESAGGISTICO FILIPPO NERI E GLI ARTISTI EUROPEI DEL 1800©

ADRAMELEK THEATER

presentano

ALCHIMIA DI ROSANERA

di GENNARO FRANCIONE

Adattamento e regia: GIORGIO MENNOIA

Coreografie: SARAH BUNGARO

Allestimento teatrale: Compagnia teatrale “TEATRO DEI CONFUSI”

Personaggi ed interpreti:

VALENTINA DONAZZOLO (Rosanera)

FABRIZIO NARDONE (Antoine Auguste Ernest Hébert)

GAETANO FRANZESE (Pursan)

GABRIELE SANGRIGOLI (Abate Ugo Back)

MASSIMO NESE (Zefon)

LEDA PANACCIONE (Silvana la fattucchiera e Kobal l'homunculus)

Performance di danza:

SARAH BUNGARO (Musa)

MARTA MIGNANELLI (Musa)

ALBERTO PAESANO (Demone)

Fotografo di scena: ANNIBALE DI CUFFA

Assistente alla regia: ENRICA DI DEA

Progetto scenografico: FRANCO SQUADRELLI

Dove: Teatro allo scalo via dei Reti 36 (zona san Lorenzo).

Quando: 23-24 settembre h. 21

25 settembre h. 17,45

Trama e note di regia: Alchimia di Rosanera è un’opera visionaria, pervasa di passione e tormento, che racconta di una storia d’amore dai risvolti tragici. “Rosanera è una bellissima modella-prostituta di Cervara, il paese fantastico degli artisti. La lotta per la conquista del suo amore tra il Poeta, il Drammaturgo, il Pittore porta quest'ultimo a un viaggio infero alla ricerca di una rigenerazione della colpa e dell'arte guidato dalla stessa Rosanera, il Vampiro Angelico. E' il primo anello di una catena liberatoria verso il paradiso della natura di Campaegli che coinvolgerà, infine, l'intero villaggio”. Questa la trama di base della vicenda teatrale, sulla quale viene orchestrata una regia ricca di suggestione e dal ritmo gradatamente trascinante, in un’atmosfera da metà ottocento italiano. La partitura testuale e performativa dello spettacolo si basa su due momenti narrativi in successione: il primo vedrà i protagonisti muoversi in una dimensione reale, pregna di romanticismo, ma con episodi anche grotteschi, in cui la passione lascerà il posto alla tragedia; il secondo, dal carattere decisamente surreale, vedrà allentata la forza di gravità del mondo reale per compiere una sorta di incursione onirica, di “processione” nell’oscurità degli inferi animata da fantasmi, spiriti e demoni. Alternando i passaggi recitativi a momenti di pura danza, la piéce catapultarà il pubblico verso un finale impregnato da suggestioni e atmosfere horror che, davvero, lascerà a bocca aperta.

Altre informazioni su

Gruppo Alchimia di Rosanera

Spettacolo e cena a euro 20.

Prenotazioni 349.7109615 – 349.4333269.

349.4333269 _ 349.7109615 _ 0773.472329

ADRAMELEK THEATER: Il TEATRO MAGICO E UROBORICO DI