2 Vincitori ex equo per il Concorso fotografico della Festa Nazionale del Partito Democratico.

Persone Andrea Melato, Il Lavoro Più Importante, Giovanni Quinto, Ludovico Fontana, Marco Fraddosio, Michele Casella, Bruno Ugolini
Luoghi Sud, Bari
Organizzazioni La Cellula Rossa, Partito Democratico
Argomenti lavoro, sport, politica, fotografia

21/set/2011 14.31.06 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Concorso fotografico della Festa Nazionale del Partito Democratico:
2 vincitori ex-equo

È stato assegnato ieri, 20 settembre, il premio del concorso fotografico Il Lavoro Che Non Si Vede, il contest realizzato dal partito Democratico in occasione della Festa Nazionale che si sta tenendo a Bari. Due le opere vincitrici ex equo della manifestazione, entrambe testimoni di una visione personale e creativa legata al mondo sommerso dell’occupazione. Il premio è strettamente legato alla tematica portante della Festa, che vede le questioni dell’economia e del lavoro sviluppate attraverso una lucida analisi da parte di nomi di spicco della politica e della cultura nazionale.

La giuria – composta dal presidente Bruno Ugolini (l’Unità), Michele Casella (Pool magazine), Marco Fraddosio (fotografo), Ludovico Fontana (Corriere del Mezzogiorno) – ha dovuto svolgere un lavoro particolarmente arduo in quanto molte delle opere in concorso si sono rivelate valide ed affascinanti, spesso emozionanti o particolarmente efficaci dal punto di vista tecnico. Alla fine hanno trionfato le foto La Cellula Rossa di Giovanni Quinto e Il Lavoro Più Importante - Essere Genitore di Andrea Melato, la prima per aver parlato del lavoro nei campi attraverso un accorto uso dei colori e delle linee, la seconda per l’attenzione riservata alla professione di padre ed alla particolare empatia che suscita nello spettatore.

Ad entrambe le opere è stato quindi assegnato un premio in denaro di 150 euro e l’inserimento nel calendario del Partito Democratico pugliese, all’interno del quale verranno anche pubblicate altre 10 foto selezionate fra quelle in concorso. La premiazione si è svolta sul palco dei concerti in Piazza Diaz a Bari ed è stata seguita dalla performance live dell’Ensemble della Notte Della Taranta.

Le foto vincitrici (in alta risoluzione) possono essere scaricate ai seguenti link:
La cellula Rossa:

Il Lavoro più Importante - Essere Genitore