NICOLA PIOVANI IN CONCERTO PER GLI ORFANI DI BUCAREST

10/ott/2011 16.44.22 Ufficio Diritti Animali Provincia di Milano Contatta l'autore

Il Premio Oscar de “La Vita è Bella” a Milano in Sala Verdi per It’s Donkey Time! Una nuova grande entusiasmante iniziativa in favore degli animali, la Sala Verdi del Conservatorio, l'11 ottobre 2011 alle ore 21.00, ospiterà Nicola Piovani in Quintetto, non poteva mancare l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano che patrocina e promuove l'evento organizzato dalla onlus italiana Save the Dogs and Other Animals in collaborazione con Fondazione Paideia, con il contributo di Fondazione Cariplo, a favore di It’s Donkey Time!, il primo programma di onoterapia (pet therapy con gli asinelli) dedicato ai bambini orfani e disabili della Romania. Tutti i proventi della serata verranno destinati al progetto It’s Donkey Time! di Save the Dogs, la onlus guidata da Sara Turetta che dal 2002 opera in Romania per la salvaguardia degli animali e che inaugura così una forma di terapia del tutto inedita nel Paese ma già applicata con successo in Gran Bretagna e in Italia, utilizzando equini salvati dai maltrattamenti e dall’abbandono,che sono stati appositamente selezionati da un team di esperti fra i 58 ospitati nel rifugio per asinelli di Save the Dogs, l’unico di questo genere in tutto l’ est Europa. Un primo progetto pilota di It’s Donkey Time! è attualmente in corso al Centro Don Orione di Bucarest grazie alla collaborazione con Fondazione Paideia (principale co-finanziatore dell’iniziativa) e il sostegno di una cordata di associazioni italiane, inglesi e finlandesi. Qui 18 bambini orfani affetti da diverse forme di disabilità (dall’autismo alla sindrome di down fino a forme di paraplegia/tetraplegia associate a gravi ritardi psichici) alternano le terapie classiche a quelle assistite con gli asinelli, in grado di portare benefici sia dal punto di vista psichico che motorio.