Comunicato stampa: 19° Concorso Musicale "Sara Preatoni"

06/nov/2011 11.35.35 La Compagnia dei Gigli Contatta l'autore

19° CONCORSO MUSICALE "Sara Preatoni"

VENERDI’ 18 NOVEMBRE, ORE 20.45

Cinema Teatro Italia di Garbagnate (MI) - Via Varese, 29

Il Concorso Musicale “Sara Preatoni”, nato nel 1993 allo scopo di promuovere la cultura musicale tra i giovani, è giunto al traguardo  della diciannovesima edizione.

Dal 10 al 15 novembre prossimo nel salone della Biblioteca Comunale, gentilmente offerto dall’Amministrazione Comunale, si terranno le selezioni (aperte al pubblico). La finale si svolgerà  venerdì 18 novembre alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro Italia di Garbagnate (MI). Alla serata “concerto di gala”accederanno tre ragazzi per ciascuna delle categorie in concorso (esordienti, giovani e promesse), scelti tra i 122 partecipanti provenienti da tutta la Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto e dalla Svizzera. Diversi gli strumenti che si sfideranno: pianoforte, chitarra classica, chitarra elettrica, violino, violoncello, arpa, batteria, clarinetto, flauto traverso, sax, tromba e numerose piccole formazioni.

La prestigiosa giuria, presieduta dal direttore artistico Salvatore Vincenzo Maniscalco, è formata da maestri e personalità del mondo musicale. I premi e le borse di studio, saranno offerti dalla famiglia di Sara. Tutti gli iscritti, nella serata finale, chiamati sul palco, riceveranno un diploma e la spilla di “Dolce 2011”, mascotte del Concorso.

Ai tradizionali patrocini concessi da: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Garbagnate Milanese, Ufficio scolastico Regionale si sono aggiunti i prestigiosi riconoscimenti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Parlamento Europeo, del  Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministro della Gioventù.

Al vincitore assoluto sarà inoltre donata l’acquaforte “Nelle note l’Italia di Tutti”, creata dall’artista Paolo Francesco Ciaccheri, e una spilla “Dolce” in oro e pietre realizzata dall’orafo Giovanni Borroni.

Numerosi amici, che seguono il Concorso da anni e i nuovi che ne condividono lo spirito e i principi che lo animano, offriranno premi ai concorrenti: IDRA Pianoforti, AVIS Garbagnate, AFADIG. Garbagnate, AIDO Garbagnate, AVO Garbagnate, Ass. Porte Sempre Aperte, Coop Il Grillo Parlante, La Familia di Baciòcch,  Corpo Musicale S. Cecilia, Circolo Culturale Siciliano,  Ass. Quartiere Groane 98, Rotary Club Garbagnate - Groane, Gruppo Fotografico Garbagnatese, Scuola per Scuola uguale Solidarietà, ACLI Garbagnate, Gioielleria Banfi, Filippo Carmeni, Il Circolo delle Idee, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Amici di sempre dell’Atletica, Gruppo Sportivo Garbagnatese, CONI Lombardia.

Verranno inoltre consegnate le prestigiose medaglie offerte dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal Senato, dalla Camera e dal Ministro della Gioventù.

La serata, registrata a cura di Radio Panda, sarà trasmessa in differita dalla stessa emittente sulla frequenza 96.3 e sul  sito   www.radiopanda.it

La flautista Viola Brambilla, vincitrice nel 2010, aprirà con la musica di “Dolce Sara” la nuova edizione del Concorso.

Ospite d’onore della serata sarà:

COROSEDUTO (Scuola Civica di Novate) diretto da PAOLA BERTASSI

Il Concorso, intitolato alla memoria della giovane Sara Preatoni, è organizzato dal Comitato promotore.

PER INFORMAZIONI:

Comitato del Concorso Musicale “Sara Preatoni”

Tel.: 02 9957595- www.concorsosarapreatoni.it e www.svmaniscalco.it