cs su il sipario sulla stagione teatrale bassanese con Cena a sorpresa

18/nov/2011 12.12.50 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
comunicato stampa e immagine
con preghiera di pubblicazione


 

INAUGURA LA STAGIONE TEATRALE CITTA' DI BASSANO
NEL SEGNO DEL DIVERTIMENTO CON LA COPPIA PAMBIERI TANZI

 

Lunedì 21 e Martedì 22 novembre ore 21.00 al Teatro Remondini la storica coppia teatrale formata da Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, affiancati da Giancarlo Zanetti, inaugurano con una serata nel segno del divertimento la Stagione Teatrale Città di Bassano promossa dall’Assessorato allo Spettacolo, in collaborazione con la Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona e il sostegno della Regione del Veneto.

 

In scena una commedia brillante del grande maestro Neil Simon. Testo inedito per l’Italia, “Cena a sorpresa“ (“The dinner party”) è stato uno dei maggiori successi degli ultimi anni a New York, rimanendo in cartellone per ben due stagioni.

 

L’autore dosa sapientemente con la medesima intensità la risata e l'indagine sociale, abituando il pubblico al susseguirsi di una vasta gamma di sentimenti. Il risultato è una commedia dotata di un meccanismo ad orologeria in cui la fine non è mai quella che si presume possa essere. Si ride, in quel modo intelligente ed elegante che l’autore conosce bene ma, allo stesso tempo, si hanno spunti interessanti di riflessione che fioriscono proprio in quei momenti in cui sembra ci si avvii ad una facile conclusione. Ironia e passione convivono e provocano un alternarsi di risate, sentimenti e situazioni al limite del grottesco. Il testo è tenero, intelligente e sapientemente calibrato, mai scontato e prevedibile.

 

Sei personaggi, tre uomini e tre donne, caratteri rubati alla quotidianità, vicende immediatamente riconoscibili, per rappresentare quei piccoli drammi quotidiani che tutti conosciamo molto bene. Tre coppie di ex si incontrano ad una cena organizzata, a loro insaputa, dall'avvocato che ne ha curato i divorzi. Trovarsi faccia a faccia con l’ex marito, o moglie può provocare imbarazzo, fastidio, incapacità di comunicare. La macchina comica ideata da Simon fa si che gli scambi fra le coppie siano rapidi, pungenti, malinconici e romantici in un colpo solo. Meccanismi irresistibilmente comici si alternano a momenti di riflessione sulla vita di coppia, sull’amore e sulle scelte che hanno portato alla rottura. Si capisce che ci sarà una nuova evoluzione in queste tre coppie ritrovate, ma l'epilogo non è mai scontato anzi quando tutto sembra far presupporre un lieto fine c'è sempre un colpo di scena dal quale ricominciare. Un’elegantissima sala da pranzo e una cena ricca di preziosità gastronomiche fa da sfondo alle tre coppie, per una sera, in cattività.

 

In scena un sestetto ben assortito formato da Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti, Lia Tanzi, Maria Letizia Gorga, Miki De’ Marchi, Simona Celi che regge il palco per due ore di scoppiettante commedia. Ne esce una serie di quadri interessanti, esilaranti e profondi. Ad arricchire il tutto la regia curiosa e sapiente di Giovanni Lombardo Radice, una scenografia di grande impatto ed  eleganza ideata da Nicola Rubertelli, scenografo responsabile degli allestimenti del Teatro San Carlo di Napoli.

 

A spiccare in cartellone i nomi di Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi. Due nomi “in ditta”, così si diceva una volta in teatro, quando attori prestigiosi si univano formando compagnie rimaste nella storia del palcoscenico. Oggi questi sodalizi, intellettuali e pratici, sono rari e in genere di breve durata nel panorama teatrale italiano. Non così per la "Premiata ditta Pambieri-Tanzi" che, costituita da qualche decennio, mostra un bilancio in costante attivo e “Premiata" lo è davvero, soprattutto dal pubblico che dimostra sempre grande affetto nei confronti di due straordinari attori.

 

Prevendita presso l'Ufficio IAT di Bassano in Largo Corona d'Italia, tel. 0424/524351 e in vendita al Teatro Remondini la sera degli spettacoli. Prossimo appuntamento lunedì 5 dicembre “Sarabanda” di Ingmar Bergamn con Giuliana Lojodice. Prevendita aperta a partire da mercoledì 23 novembre. Info anche 0424/217819 – 0424/217804.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl