NATALE A BARI (Assessorato Welfare) @ Bari

dal 2 dicembre al 6 gennaio

FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA SONO SCARICABILI AL LINK

LOCANDINE E MATERIALI PROMOZIONALI DI “NATALE A BARI” SONO SCARICABILI AL LINK

Il calendario completo della manifestazione è disponibile su
WWW.NATALEABARI.COM

NATALE A BARI è un’iniziativa promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari con il coordinamento artistico e organizzativo della Cooperativa Sociale Progetto Città. Più di 50 eventi gratuiti e dedicati alle famiglie e ai ragazzi, con spettacoli, giochi, racconti, suoni, colori ed una particolare attenzione alle fasce sociali più deboli e a rischio.

Parte il 2 dicembre la kermesse di eventi sociali e culturali che attraverserà tutti i quartieri delle città di Bari sino al 6 gennaio. Alcune delle attività saranno ospitate dai servizi territoriali dei Centri di Ascolto delle Famiglie e dei Centri Aperti Polivalenti per Minori, gestiti dagli enti del Terzo Settore convenzionati. Tutte le circoscrizioni del territorio cittadino saranno animate da eventi ludici, conviviali e culturali come giochi, animazioni collettive, tombolate, degustazioni di dolci e piatti tipici della tradizione, laboratori creativi di decorazione, mostre, feste e mercatini.

La manifestazione prevede un ricco programma con momenti di spettacolo, cultura e arte per raccontare l’immaginario natalizio in spazi significativi della città. Dalla cinematografia alla lettura animata e ai cantastorie, dalla musica al teatro, dai laboratori creativi ed artistici ai momenti di gioco, Natale a Bari ospiterà compagnie locali e nazionali, per un mese all'insegna di un intrattenimento gioioso e di qualità.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nella Sala Giunta del palazzo di Città di Bari, hanno partecipato il Sindaco del Comune di Bari Michele Emiliano, l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio e Andrea Mori, coordinatore della manifestazione e presidente della cooperativa sociale Progetto Città, da più di trent’anni impegnata in attività rivolte all’infanzia e ai minori.

“Le politiche a favore dell'infanzia e dell'adolescenza sono per l'assessorato al Welfare e la Giunta Emiliano punti prioritari di governo per il bene sociale”, conferma l’assessore Abbaticchio. “Mettere in rete i servizi offerti dalla nostra amministrazione ai ragazzi e alle loro famiglie per l’intero periodo delle festività natalizie, con il coinvolgimento di tutte le circoscrizioni, migliora l'efficacia delle prestazioni essenziali in una fase di difficoltà economico-finanziaria che il Comune di Bari sta affrontando con impegno, serietà e responsabilità”.

Andrea Mori, coordinatore dell’iniziativa, sottolinea che Natale a Bari prosegue nella linea progettuale che la Coop. Soc. Progetto Città segue da vari anni per costruire, di concerto e in collaborazione con il Comune di Bari, un sistema di partecipazione sociale ampio, finalizzato ad incrementare la qualità di vita in tutta la città e coinvolgere, in forme democratiche, cittadini, istituzioni, enti del terzo settore e privati. Una partecipazione virtuosa, etica e sostenibile che valorizza la pluralità di risorse presenti sull’intero territorio cittadino, investendo sulle professionalità esistenti e sulla loro capacità di solidarizzare e cooperare dando risposte concrete ai bisogni di socialità, formazione, sostegno, nonchè impegno qualitativo dei tempi di vita dei cittadini grandi e piccoli”.

Natale a Bari coniuga e valorizza l’incontro fecondo tra sociale e culturale per costruire una nuova e compiuta cittadinanza e abbattere stereotipi, pregiudizi e intolleranze.

L’iniziativa nasce anche con l’intento di rispondere alla diffusa necessità di una comunicazione sociale efficace, ovvero capace di sostenere chi opera nel sociale nell’attività di “parlar bene del bene che fa”. Tra gli obiettivi vi è quello di diffondere nell’opinione pubblica una percezione chiara del proprio ruolo e favorire la partecipazione attiva dei cittadini nel modellare secondo i propri bisogni e aspettative i servizi promossi dall’Ente pubblico.
A supportare tale proposito, in un’ottica “social”, c’è anche la scelta di affidare la promozione dell’evento a strumenti e media innovativi che, accanto alle forme tradizionali di comunicazione, permettono di raggiungere e coinvolgere attivamente i cittadini. Natale a Bari sarà infatti presente, per tutta la durata della manifestazione, anche sui social network Facebook e Twitter con aggiornamenti costanti sulle iniziative e “bacheche” pubbliche per accogliere i contributi degli internauti e ascoltarne le voci.
L’immagine coordinata della manifestazione è rappresentata dall’illustrazione originale del personaggio “Nicolino”: un bambino che gioca a rappresentarsi in una figura che mescola San Nicola e Babbo Natale. Due anime popolari del Natale, ben conosciute e care sia ai bambini baresi che alle loro famiglie.

EVENTI IN PRIMO PIANO
S.Nicola e i Bambini
Ragù... di Natale
Il Gatto con gli Stivali
Auguri Speciali Dall’Africa all’India
Una, due… mille Befane!
Gli spettacoli della Baracca di Monza
, compagnia storica del Teatro Ragazzi (C'era una volta Ortensia Natale, Viva Babbo Natale!, Che Babbo quel Babbo!)

In allegato la cartella stampa dell’evento

2 dicembre - 6 gennaio
@ Bari
Sito: www.nataleabari.com