#2eurox10leggi esce dalla Rete: appuntamento a Milano il 17 dicembre 2011

#2eurox10leggi esce dalla Rete: appuntamento a Milano il 17 dicembre 2011.

Persone Manuela M.Ravasio, Cinzia Santomauro Coordinamento Stefania Boleso, Francesca Meloro, Alessandra Perrazzelli, Lorella Zanardo, Alessia Mosca, Monica D'Ascenzo, Iaia Caputo, Marilisa D'Amico, Marina Piazza
Luoghi Milano
Organizzazioni Il Cielo, Blogging Day
Argomenti teatro, politica, commercio, economia, spettacolo

01/dic/2011 15.38.40 Santomauro Contatta l'autore

Dal digitale al reale. Dall’agorà telematica a un incontro pubblico, luogo di condivisione e di confronto sulle dieci leggi chieste dalle donne per le donne (e gli uomini).

#2eurox10leggi

#parteciparexcambiare

Milano, 29 novembre 2011 - #2eurox10leggi nasce il 4 ottobre 2011 come una provocazione su Twitter: acquistare una pagina di un quotidiano ove pubblicare le dieci richieste di legge che le donne giudicano indifferibili e che vogliono sottoporre all’attenzione della politica.

L’attività di crowdfunding per finanziare il progetto è iniziata il 12 ottobre sulla piattaforma di Produzioni dal Basso e, a oggi, le quote prenotate per partecipare all’acquisto sono più di 1700, mentre il Blogging Day dell’11 novembre ha visto la partecipazione di più di 50 blogger e generato su Twitter quasi 580.000 impression confermando l’aspetto più importante dell’iniziativa: l’aver messo in atto un processo trasparente e democratico che coinvolge donne, e uomini, nella compilazione delle 10 richieste di legge. È quello che oggi si chiama democrazia partecipata.

L’evento del 17 dicembre al Teatro Verga di Milano (ore 9.30-13.00) è un ulteriore passo di questo percorso. Un percorso iniziato dal “basso” e che ora chiede a espert* in questioni di genere, economia della famiglia, democrazia paritaria, immagine e stereotipi femminili, di partecipare con le loro competenze a una migliore definizione delle 10 leggi a fianco delle donne, e uomini, che le hanno individuate. Hanno già confermato la loro presenza Marina Piazza, Marilisa D’Amico, Iaia Caputo, Monica D’Ascenzo, Alessia Mosca, Lorella Zanardo, Alessandra Perrazzelli (il programma completo dell’iniziativa con l’elenco degli interventi disponibile tra pochi giorni).

L’associazione culturale Il Cielo e il Teatro Verga sostengono l’iniziativa #2eurox10leggi mettendo a disposizione gratuitamente il proprio spazio per l’evento del 17 dicembre.

È il 1994 quando il Teatro Verga nasce: una scommessa sul talento degli artisti che calcheranno la sua scena, e sulla passione di chi lo dirige. Perché, fin da allora, il Teatro intende offrire al pubblico e agli artisti, soprattutto giovani, un palcoscenico aperto.

Per sperimentare, per esprimersi, perché passione, coraggio e talento sono contagiosi e sono da sempre il marchio di fabbrica di un teatro piccolo, ma dalla stagione varia e coinvolgente. #2eurox10leggi ringrazia l’associazione culturale Il Cielo e il Teatro Verga per aver messo a disposizione delle donne e degli uomini che stanno partecipando a questa azione democratica lo spazio e il supporto tecnico utili alla realizzazione dell’evento #2eurox10leggi #parteciparexcambiare.

L’appuntamento è per il 17 dicembre alle 9.30 in via Verga 5. Vi aspettiamo.

2eurox10leggi@gmail.com

www.2eurox10leggi.blogspot.com