Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia XVII EDIZIONE - ANNO 2011

Persone Procedura, Francesca Sangalli Lo, Maurizio Donadoni, Hristo Boytchev, Giampiero Rappa, Vittorio Franceschi, Gianni Clementi, Edoardo Erba, Ugo Chiti, Goliarda Sapienza, Mario Luzi, Alice, Benedetta
Luoghi Roma, Milano, Altan
Organizzazioni Premio Salerno, Roma, Rebibbia
Argomenti letteratura, teatro, spettacolo, arte

13/dic/2011 23.20.59 Maya Amenduni Contatta l'autore

Carissimi, vi invio in allegato il comunicato del Premio Enrico Maria Salerno 2011 ed il comunicato stampa dello spettacolo vincitore. Vi prego cortesemente di inviarmi le vostre richieste di accredito entro lunedì 19 dicembre per esigenze organizzative relative l’ingresso presso il Teatro del carcere di Rebibbia.

Per interviste potete sempre contattarmi via mail o al mio numero di cellulare.

Cordiali saluti,

Maya Amenduni

Premio Enrico Maria Salerno

per la Drammaturgia

XVII EDIZIONE - ANNO 2011

Roma, Teatro del Carcere di Rebibbia, 21 dicembre 2011 ore 15.30

Il Premio Enrico Maria Salerno si è ormai consolidato come una delle manifestazioni di maggior prestigio a sostegno della drammaturgia.

Il Premio ha reso omaggio alla fama di autori come Mario Luzi, Goliarda Sapienza, Altan, Ugo Chiti, ed ha accompagnato il successo della generazione di Edoardo Erba, Gianni Clementi, Vittorio Franceschi, Giampiero Rappa, Hristo Boytchev, Maurizio Donadoni e tanti altri nuovi autori di talento.

Il sostegno che il Premio offre è concreto e tanto più importante in epoche come la nostra, così difficili per la drammaturgia contemporanea e per le sorti stesse del  Teatro.

Da quasi dieci anni il Centro Studi Enrico Maria Salerno ha sviluppato importanti progetti culturali  nel Carcere di Rebibbia N.C. di Roma, realizzando spettacoli di grande successo con le Compagnie di detenuti-attori e dando vita a un vero e proprio Cartellone che ha ospitato nelle ultime Stagioni oltre ventimila spettatori.

Il Teatro di Rebibbia è dunque la sede più adatta a ospitare il Premio Salerno che dalla fondazione, persegue lo scopo di valorizzare il teatro civile, quel “teatro di idee” e di analisi sociale che ha costituito l’ossatura della tradizione nazionale e deve progettarne il futuro.

Premio Enrico Maria Salerno a

Mitigare il Buio

di Francesca Sangalli

Lo spettacolo sarà presentato al Teatro di Rebibbia il 21 dicembre, alle ore 15,30.

Mitigare il buio è il racconto della tossicodipendenza di una ragazzina e delle sue due amiche ambientata a Milano a cavallo del 2010. Sono ricordi sfumati di adolescenti. Tre anni di una esperienza terribile”.

Marti, Alice e Benedetta sono compagne di scuola, vivono in simbiosi e parlano in continuazione: di cinema, di cibo, di uomini, ma mai dei loro dolori. Il loro buio interiore non trova uno spiraglio di luce. Rimane l’eroina: eroina diluita, leggera, da fumare, tirare e, infine, iniettarsi in vena. Lenimento all’angoscia, surrogato di affetti familiari mancanti. Il testo teatrale diventa flusso di coscienza fra il presente, il passato, il sogno, la realtà.

Mitigare il buio testimonia ancora una volta la tenace ricerca della Sangalli di un drammaturgia nuova che nei contenuti e nella forma, diventi testimonianza del nostro sentire postmoderno”.

Ingresso gratuito con accreditamento obbligatorio entro e non oltre il 15 dicembre 2011 ORE 11.00.

Procedura di  accreditamento on-line su http://www.enricomariasalerno.it/

Per accreditarsi è necessario inviare: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza di ciascun partecipante. Si prega di verificare la conferma di partecipazione da parte della Segreteria del Centro Studi Enrico Maria Salerno. Per info laribalta@tiscali.it 0690169196 - 069079216

Teatro del carcere di Rebibbia via Raffaele Majetti 70

Ufficio Stampa:  MAYA AMENDUNI - 3475828061