concerto chitarra Fabio Corsi 17 dicembre ore 17

Medaglia d’Oro al Valor Militare

Sabato 17 dicembre i virtuosismi chitarristici del giovane concertista

FABIO CORSI ALLA SALA DELLA MUSICA DI VIA BARBIERI

Si rinnova l’appuntamento con le Feste in Musica, tradizione consolidata per il bassanese, un momento di condivisione per scambiarsi gli auguri di buone feste coinvolgendo alcune delle realtà musicali più attive del territorio. Anche quest’anno diventa importante, per l'intera comunità, ritrovarsi in alcuni suggestivi luoghi suggestivi della nostra città, per ascoltare le melodie più celebri del repertorio natalizio, e non solo. L’intero progetto è promosso dalla Città di Bassano del Grappa,  e realizzato soprattutto grazie all’impegno e la disponibilità delle molte associazioni che operano sul territorio come espressione della società civile; il cui contributo ha permesso di rendere ancor più significative e culturalmente interessanti queste festività.

Sabato 17 dicembre alle ore 17.00 sarà la volta della chitarra di  Fabio Corsi, che accompagnerà il pubblico nella Sala della Musica di via Barbieri, al civico 23,  location privata messa a disposizione dai proprietari, con virtuosismi chitarristici dei “Giovani concertisti” sulle note di Domenico Scarlatti, Giulio Regondi, Isaac Albéniz, Niccolò Paganini e Mario Castelnuovo-Todesco.

La serata è organizzata dalla Fondazione Negrello due Sorgenti, con il sostegno dei coniugi Mileno a Leonello Viero e  rientra nella rassegna Giovani Concertisti.

Troppo spesso giovani e valenti interpreti in grado di proporre al pubblico programmi originali per chitarra di alto profilo invece di venir premiati vengono messi in disparte a vantaggio di chi sceglie percorsi artistici più semplici che necessitano di ben differente studio, impegno e costanza.

Attraverso la Rassegna di Giovani concertisti, c’è così al possibilità di  dre voce ai tantissimi giovani musicisti pronti in ogni momento a mettersi in gioco, affatto attirati dalla vanagloria e dediti alla continua ricerca di un linguaggio personale, non imposto o stereotipato.

Fabio Corsi è nato a Padova nel 1994, dopo i primi studi di chitarra con il padre, continua sotto la guida del Maestro Luca Di Pietro e successivamente si perfeziona con Edoardo Catemario. Tra il 2005 e il 2010, il giovane Fabio ha conseguito ben 18 premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Si è inoltre esibito in veste di solista ed in duo con la sorella Paola ( mezzosoprano) in Italia e all’estero. Nel 2011 ha inoltre tenuto il concerto inaugurale della stagione degli Amici della Musica al teatro Olimpico di Vicenza. La curiosità interessante è che fabio suona con una chitarra del 1910 dei liutai Ribot y Alcaniz di Barcellona.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Alessia Zanchetta Comunicazione OperaEstate Festival tel. 0424 519804