Roma Off: Bando alle ciance

14/gen/2012 21.26.19 dalila Contatta l'autore

Teatro allo Scalo, Teatro dell’Orologio e Teatro Duse  insieme per un concorso
 innovativo: dalla web presentazione al palcoscenico grazie ad un  semplice click

ROMA OFF: bando alle ciance

Si chiama Roma Off ed è un bando di concorso rivolto a tutte le compagnie teatrali e i singoli artisti che vogliono farsi conoscere e promuovere i loro lavori. Il progetto nasce dalla collaborazione di tre teatri romani, Duse, allo Scalo e Orologio, che hanno deciso di inserire nel loro cartellone teatrale la proposta di spettacolo che risulterà più votata sul web. Cosa significa? Come farsi vedere sul web?

Ogni partecipante ha la possibilità di caricare gratuitamente e in qualsiasi momento della giornata un video di presentazione del proprio lavoro sulla piattaforma web www.sandrotorella.it .  Il video dovrà avere una durata massima di 6 minuti e non dovrà proporre contenuti contrari al buon costume o che possano ledere diritti fondamentali dell’individuo, pena immediata e insindacabile esclusione. L’accettazione del video dal  avviene entro 48/72 ore dal ricevimento dello stesso. Si consiglia a tutti i partecipanti di caricare sul web, oltre al video, anche sinossi, note di regia, locandine, foto e quanto altro possa servire a presentare al meglio lo spettacolo proposto. Per le caratteristiche di spazio scenico dei teatri promuoventi si sconsiglia la partecipazione a compagnie formate da  più di otto attori. Tutti i video caricati verranno resi pubblici a partire dal 31 gennaio 2012.  Da quella data sino al 30 aprile ogni utente può votare il  video che preferisce  esprimendo un solo voto. Le votazioni si chiuderanno alle ore 20.00 del 30 aprile.  Le proposte più votate vinceranno gli spazi dai teatri secondo questo calendario:

- Allo Scalo dal 30 maggio al 3 giugno 2012 (4 repliche);

- Orologio (Sala Orfeo) dal 30 maggio al 3 giugno 2012 (4 repliche);

- Duse dal 30 maggio al 3 giugno 2012 ( 4 repliche);

Con quest’iniziativa  i tre teatri vogliono dare visibilità e opportunità alle compagnie in un rapporto di partecipazione degli incassi garantendo inoltre la  stampa di materiale promozionale, un  supporto nella comunicazione con  divulgazione via web e a mezzo stampa.

Con Roma OFF il teatro diventa spazio di contatto tra un pubblico, attivo e consapevole, e gli artisti che possono , con più entusiasmo e con meno limiti, presentare i loro spettacoli.

L’idea di fondo è quella di fare dei piccoli teatri romani  "il vivaio" degli spazi più grandi, in maniera simile a quello che accade in molte capitali come  Berlino, Londra, Parigi creando un circuito di spazi off. Autori come Samuel Beckett e Eugene Ionesco non sarebbero passati alla storia se i piccoli teatri nei quali hanno sperimentato le loro opere non avessero svolto quella funzione..

Info:
Ufficio stampa Marino Midena 3477162033