Giovanni Digiacomo Trio per il venerdì live al Mono Beach Club di Marina di Modica

E dopo il blues, arriva il jazz.

Persone Stefania Pilato, Rosalba Bentivoglio, Nello Toscano, Daniele Scannapieco, Dino Rubino, Giovanni Mazzarino, Francesco Cafiso, Claudio Filippini, Salvatore Bonafede, Flavio Boltro, Rosario Giuliani, Adam Nussbaum, Ken Cervenka, Scott Free, Pat Martino, Jim Kelly, Daryl Lowery, Giovanni Hidalgo, Hernadez, El, Ron Savage, Carlo Cattano, Claudio Digiacomo, Giovanni Digiacomo Trio, Vittoria, Horace
Luoghi Park Avenue, Milano, Catania, Matera, New York, Malta, Boston, Canicattì, Fabriano, Marina di Modica
Organizzazioni Vincenzo Bellini, Miglior Studente, International Music Slam, Mono Beach Club, Columbia University
Argomenti musica

16/gen/2012 21.30.32 S Pilato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

E dopo il blues, arriva il jazz. Secondo appuntamento musicale al Mono Beach Club di Marina di Modica che, dopo aver ospitato i Blue in Blues, cambia ritmo, cambia abito e si prepara ad accogliere, venerdì 20 alle 22,30, il sassofonista comisano Giovanni Digiacomo in trio.

Classe 1991, Digiacomo avvia gli studi musicali a nove anni sotto la guida di Claudio Digiacomo. Dopo gli studi classici si avvicina al jazz con la guida di Carlo Cattano e si perfeziona attraverso masterclass con Ron Savage, Horacio "El negro" Hernadez, Giovanni Hidalgo, Daryl Lowery, Jim Kelly, Pat Martino, Kenn Scott Free, Ken Cervenka, Daryl Lowery, Mattew Nicholl, Jon Damian, Adam Nussbaum e Rosario Giuliani.

Nel 2008, a Umbria Jazz, arrivano i primi riconoscimenti con il premio “In Recognition of Outstanding Musicanship”.

Nel 2009 Digiacomo si aggiudica una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston, ancora a Umbria Jazz, e vince il primo premio al Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti “Città di Canicattì”. Sempre nel 2009 si aggiudica l’ “International Music Slam” di Milano, debutta con il suo progetto “sax, solo” a Malta e vince una borsa di studio per i corsi estivi di “In Jazz” di Fabriano al prestigioso premio “Massimo Urbani”.

Nel 2010 viene premiato come “Miglior Studente” a “Piazza Jazz Music & Workshop” e, in occasione della rassegna Gezziamoci, a Matera, si esibisce con il “Reunion Trio”.

Il 2011 è l’anno in cui, in occasione della manifestazione “XI Nova Conferece” organizzata dalla Columbia University, Digiacomo presenta il suo progetto "sax,solo" presso il 583 Park Avenue di New York City.

Dal 2009 al 2011 si dedica alla didattica insegnando presso l’accademia musicale “Sonora” di Vittoria.

Se pur giovanissimo, Digiacomo ha già alle spalle diverse collaborazioni con artisti del calibro di Flavio Boltro, Salvatore Bonafede, Claudio Filippini, Francesco Cafiso, Giovanni Mazzarino, Dino Rubino, Daniele Scannapieco, Nello Toscano e Rosalba Bentivoglio - per citarne solo alcuni - e con l’orchestra “Jazz Lab Ensemble” del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Il concerto è a ingresso gratuito. Per via dei posti limitati, è gradita la prenotazione alla reception del Beach Club: 338 7291550.

 

Modica 16 gennaio 2012
 
Ufficio Stampa
Stefania Pilato
334 7445786
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl