COMUNICATO STAMPA : DIGERSELTZ- Elvira Frosini /Kataklisma [2 e 3 FEBBRAIO 2012 - BOLOGNA - atelier Sì (Teatrino Clandestino)]

23/gen/2012 15.27.11 Kataklisma Contatta l'autore

Elvira Frosini /Kataklisma

BOLOGNA

2 e 3 febbraio 2012 -
h 21,30
DIGERSELTZ

in "Pas d'Habitude"
atelier Sì
(Teatrino Clandestino)
via san Vitale 67
tel.+39 051 8552017
atelier-si.org

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DIGERSELTZ

Uno spettacolo di e con Elvira Frosini

Percorso da visioni ironiche e parole masticate da una bocca sempre in movimento, è uno spettacolo che si offre in pasto agli sguardi, essenziale come un sacrificio:  una torta con candelina, un agnellino, un presepe-barricata,  i rituali della festa di compleanno, il banchetto, l’orgia, il convivio funebre, indagando le funzioni di un cibo che invade sempre di più la nostra società vorace o anoressica.

Digerseltz indaga il tema del cibo, del mangiare. Il cibo come ossessione del nostro tempo (di tutti i tempi?); il cibo come tema politico; mangiare come insopprimibile azione di sostentamento,  pratica culturale massificata, metafora ossessiva, implosione autodistruttiva. Eppure pur sempre azione sotterraneamente rituale, legata al rapporto con il nostro corpo/fame, con la morte, con il sacro, con una comunità.

Il corpo in scena che mangia e si fa mangiare - mangiare le parole, ingozzarsi di parole, indigestione di parole - come un agnello in mezzo ai lupi, capro espiatorio, banale sacrificio dato in pasto al pubblico,  agli occhi famelici o svogliati.
L'attore in scena, marginale nella sua irriducibile alterità, consuma gli scarti, l'eccedente, lo spreco, si fa corpo digerente, fragile “Digerseltz” della realtà ingozzata.

"L'artista è come il maiale: non si butta niente." (E.F.)

drammaturgia e regia: Elvira Frosini
collaborazione artistica:  Daniele Timpano