28 gennaio :: Corso base di CLOWN TERAPIA @ Fondazione Conservatorio Santa Maria Degli Angeli (Putignano, Bari)

26/gen/2012 16.07.25 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

SABATO 28 GENNAIO
ORE 15.45 – 18.45
@ Fondazione Conservatorio Santa Maria Degli Angeli (Putignano, BA)
Corso base di
CLOWN TERAPIA
Educazione, animazione ludico-socio-educativa ed arte terapeutica
Clown dottori e giullari del sorriso

FOTO RELATIVE ALLA CLOWN TERAPIA SONO SCARICABILI AL LINK

La
Fondazione Leopardi Nella Sua Luce in collaborazione con l’Università Popolare Contemporanea “Le Graziee la Fondazione Conservatorio Santa Maria Degli Angeli organizza il corso base di CLOWN TERAPIA, un’iniziativa volta all’educazione, animazione ludico-socio-educativa ed all’arte terapeutica. La partenza del corso è fissata per sabato 28 gennaio, alle ore 15.45 nei locali della Fondazione Conservatorio Santa Maria Degli Angeli di Putignano, dove psicologi, pediatri, educatori e artisti cureranno 10 incontri dedicati all’utilizzo della comicità per scopi terapeutici e di assistenza
.

Dal 28 febbraio al 31 mar
zo verrà dato spazio ad un programma formativo completo ed esaustivo, che in circa 20 ore insegnerà le tecniche per un’attività così particolare e coinvolgente. Il corso analizzerà il tema della comicità, la ricerca del contatto che permette di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell'adulto, sperimentando le basi della comicità del clown. Si passerà all’analisi delle tecniche del clown, delle sue relazioni, del suo costume e del suo carattere, ma sarà data ampia attenzione anche al processo di relazione del volontario con il paziente e alla gestione delle dinamiche di gruppo.
Per arrivare a questi risultati professionisti di vari settori impartirann
o lezioni di psicologia, legislazione sociale, elementi nozionistici sulle strutture ospedaliere e tecniche della comunicazione.
Un percorso di auto-scoperta, accettazione e autostima, per promuovere la magia del gioco, l’apprendimento, lo stupore, la curiosità e il benessere nella mamma e nel bambino.

“La Fondazione Leopardi inizia a svolgere la propria missione statutaria” afferma i
l Presidente della Fondazione Leopardi nella Sua Luce Giovanni Pugliese “e lo fa nel modo credo più bello e più vicino all'indirizzo che il nuovo cda si è dato, ovvero occuparci di sanità e ricerca tenendoci quanto più vicino al territorio e alla sue esigenze. Con il corso di clow terapia offriamo, gratuitamente, un'opportunità formativa di grande interesse e livello a 35 corsisti di tutta la provincia e soprattutto costituiamo un presidio di sostegno al disagio della degenza ospedaliera di minori e non solo. Terremo il corso ogni anno per rendere sempre più ampio e solido questo presidio.
Ringrazio l'U.P.C. "Le Grazie" perchè è prima di tutto grazie a loro che il corso è possibile e la Fondazione Santa Maria degli Angeli, nella persona del presidente Piero Console, per la preziosa collaborazione che intendiamo mantenere anche su altri progetti”.

IL CORSO
MODULO 1
- Tecniche psicomotorie, di identificazione, e di clownerie.
- percorso di auto-scoperta, accettazione e autostima.

MODULO - 2
- Educazione ed animazione ludico socio educativa ed arte-terapeutica

MODULO - 3
- Approfondimenti teorici e tematici e mirati di base