8 e 9 Febbraio :: Politiche di sostegno alle famiglie - PROGRAMMA P.I.P.P.I. @ Bari

8 e 9 Febbraio:: Politiche di sostegno alle famiglie - PROGRAMMA P.I.P.P.I. @ Bari.

Persone Ludovico Abbaticchio, Elena Gentile, Raffaele Tangorra, Maria Cecilia Guerra
Luoghi Puglia, Padova, Bari, San Paolo, comune di Bari
Organizzazioni Ufficio Comunicazione Fondazione, Associazione Nazionale Educatori Professionali, Fondazione Enel Cuore, Giovanni Paolo II Onlus, Ministero del Lavoro
Argomenti politica, ministeri

31/gen/2012 13.03.06 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

PROGRAMMA P.I.P.P.I.
GIORNATE DI STUDIO

8 febbraio, ore 15 - 18.30
@ Centro Multimediale “Giovanni Paolo II” - Via Marche n. 1 - Quartiere San Paolo (Bari)
“Strumenti per l’ascolto, la co-progettazione e l’intervento con le Famiglie: l’Esperienza Nazionale del Progetto P.I.P.P.I.”

9 febbraio, ore 9 - 18
@ Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”, Cittadella della Cultura - Via Pietro Oreste, 45 (Bari)
“Le nuove politiche di sostegno alla Famiglia: l’Esperienza Nazionale del Progetto P.I.P.P.I.”

I giorni 8 e 9 febbraio l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus promuove due giornate di studio sul tema delle nuove politiche di sostegno alla famiglia a partire dall’esperienza in corso del Programma nazionale P.I.P.P.I.
P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione all’Istituzionalizzazione) è un progetto sperimentale di ricerca/intervento, multidisciplinare ed integrato, rivolto a 100 famiglie italiane che mostrano difficoltà nella cura e nell’educazione dei propri figli, in età compresa tra  0 e 11 anni ed a grave rischio di allontanamento.

L’intervento si inserisce in un più ampio Programma Nazionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Università di Padova e dieci città italiane. L’iniziativa nel capoluogo pugliese è cofinanziata dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, dalla Fondazione Enel Cuore e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus.
La prima giornata di studio sarà caratterizzata da un workshop, a cura dell’Università di Padova, rivolto agli operatori sociali sui temi legati agli strumenti per l’ascolto, la co-progettazione e l’intervento con le famiglie. Il 9 febbraio si confronteranno sul tema delle nuove politiche di sostegno alla famiglia esperti nazionali e locali, tra cui Maria Cecilia Guerra (Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Raffaele Tangorra (Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) , Elena Gentile (Assessore al Welfare della Regione Puglia) e Ludovico Abbaticchio (Assessore al Welfare del Comune di Bari).
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia e patrocinato dall’ANEP – Associazione Nazionale Educatori Professionali.

Nelle due giornate di studio verranno forniti alla stampa materiali i informativi e la cartella stampa

PROGRAMMA P.I.P.P.I.
Giornate di Studio
8 e 9 febbraio