Giovanni Digiacomo Trio live al Mono Beach Club

Terzo ospite musicale della stagione degli appuntamenti live al Beach Club, Digiacomo, classe 1991, avvia gli studi musicali a nove anni sotto la guida di Claudio Digiacomo.

Persone Stefania Pilato, Rosalba Bentivoglio, Nello Toscano, Daniele Scannapieco, Dino Rubino, Giovanni Mazzarino, Francesco Cafiso, Claudio Filippini, Salvatore Bonafede, Flavio Boltro, Rosario Giuliani, Adam Nussbaum, Ken Cervenka, Scott Free, Pat Martino, Jim Kelly, Daryl Lowery, Giovanni Hidalgo, Hernadez, El, Ron Savage, Carlo Cattano, Claudio Digiacomo, Giovanni Digiacomo Trio, Vittoria, Horace
Luoghi Park Avenue, Milano, Catania, Matera, New York, Malta, Boston, Canicattì, Fabriano, Marina di Modica
Organizzazioni Vincenzo Bellini, Miglior Studente, International Music Slam, Mono Beach Club, Columbia University
Argomenti musica, istruzione

31/gen/2012 15.46.34 S Pilato Contatta l'autore

Il suo concerto era in calendario a gennaio, ma è slittato di un paio di settimane.

Adesso tutto è pronto al Mono Beach Club di Marina di Modica per ospitare, venerdì 3 febbraio alle 21,30, il sassofonista comisano Giovanni Digiacomo in trio.

Dopo gli studi classici si avvicina al jazz con la guida di Carlo Cattano e si perfeziona attraverso masterclass con Ron Savage, Horacio "El negro" Hernadez, Giovanni Hidalgo, Daryl Lowery, Jim Kelly, Pat Martino, Kenn Scott Free, Ken Cervenka, Daryl Lowery, Mattew Nicholl, Jon Damian, Adam Nussbaum e Rosario Giuliani.

Nel 2008, a Umbria Jazz, arrivano i primi riconoscimenti con il premio “In Recognition of Outstanding Musicanship”.

Nel 2009 Digiacomo si aggiudica una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston, ancora a Umbria Jazz, e vince il primo premio al Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti “Città di Canicattì”. Sempre nel 2009 si aggiudica l’ “International Music Slam” di Milano, debutta con il suo progetto “sax, solo” a Malta e vince una borsa di studio per i corsi estivi di “In Jazz” di Fabriano al prestigioso premio “Massimo Urbani”.

Nel 2010 viene premiato come “Miglior Studente” a “Piazza Jazz Music & Workshop” e, in occasione della rassegna Gezziamoci, a Matera, si esibisce con il “Reunion Trio”.

Il 2011 è l’anno in cui, in occasione della manifestazione “XI Nova Conferece” organizzata dalla Columbia University, Digiacomo presenta il suo progetto "sax,solo" presso il 583 Park Avenue di New York City.

Dal 2009 al 2011 si dedica alla didattica insegnando presso l’accademia musicale “Sonora” di Vittoria.

Se pur giovanissimo, Digiacomo ha già alle spalle diverse collaborazioni con artisti del calibro di Flavio Boltro, Salvatore Bonafede, Claudio Filippini, Francesco Cafiso, Giovanni Mazzarino, Dino Rubino, Daniele Scannapieco, Nello Toscano e Rosalba Bentivoglio - per citarne solo alcuni - e con l’orchestra “Jazz Lab Ensemble” del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Il concerto è a ingresso gratuito. Per via dei posti limitati, è gradita la prenotazione alla reception del Beach Club: 338 7291550.

Modica 31 gennaio 2012

Stefania Pilato