2 marzo :: "WITH YOU" mostra fotografica di ANNA DI PROSPERO @ F Project (Bari)

01/mar/2012 15.56.04 Debaser.Ent Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE



presentano

WITH YOU
mostra fotografica di
ANNA DI PROSPERO
@ F.Project Fiorito Foto Film (Bari)



In allegato la cartella stampa ed il commento critico sulla mostra

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DELLE OPERE DI ANNA DI PROPSERO SONO SCARICABILI AL LINK
http://www.box.com/s/t1uk5rkplvnvfrz0fg2s

Si inaugura domani 2 marzo – alle ore 18.30 nello spazio espositivo F.Project Fiorito Foto Film – WITH YOU, la mostra fotografica personale di Anna Di Prospero che resterà aperta fino al 30 marzo. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Nuccio Altieri, del direttore di F.Project Giancarlo Fiorito, nonché dei curatori Luca La Vopa e Roberta Fiorito. È inoltre intervenuta l’autrice Anna Di Prospero che ha presentato le sue opere e che sarà presente al vernissage del 2 marzo. Con questa iniziativa F.Project prosegue la sua stagione espositiva, rafforzando la sua identità di spazio dedicato alla fotografia e al mondo dell’immagine.

La conferenza stampa è stata aperta dall’intervento di Nuccio Altieri, Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, il quale ha rimarcato la straordinaria valenza artistica della mostra e l’impegno di F.Project nella divulgazione di opere e artisti di grande valore internazionale. “Bari è una città di straordinaria vivacità culturale – ha proseguito il Vice Presidente – ed è essenziale che le buone pratiche dei soggetti privati come F.Project possano andare di pari passo con l’attenzione delle istituzioni verso gli spazi pubblici dedicati all’arte”.

Anche Giancarlo Fiorito – direttore di F.Project – ha rimarcato il ruolo della galleria d’arte come fondamentale elemento di apertura della cultura fotografica al pubblico ed agli operatori. “Il web 2.0 ed i social network – ha continuato – rappresentano uno strumento molto importante nell’avvicinamento ai nuovi talenti nazionali e proprio Anna Di Prospero è un perfetto esempio di come funzionino le dinamiche del nuovo millennio. Partita dall’utilizzo di Flickr, questa eccezionale artista ha ottenuto il titolo di Discovery of the Year dei prestigiosi “Lucie Awards” di Los Angeles. F.Project è orgogliosa di presentare il suo lavoro e di esportarlo in giro per l’Europa”.

Roberta Fiorito, curatrice della mostra, ha poi commentato il lavoro della Di Prospero, evidenziandone l’approccio personalissimo alla ritrattistica. “Non è attraverso il proprio corpo che Anna parla di sé – ha spiegato – ma attraverso le immagini che crea, per la cui realizzazione tutto ciò che finisce nel campo visivo dell’obbiettivo fotografico va inteso come “oggetto” e come strumento, performativamente già accaduto nel momento della scelta del co-protagonista. Confondersi con le “cose” non equivale a nascondersi ma a rivelarsi appieno, dissolversi nella luce a ribadire un senso di intima unione col mondo, mostrarsi attraverso il riflesso a perfezionare la percezione di sé, in un gioco di mutui scambi e rimandi fra Anna e il fratello, piuttosto che tra lei ed un amico, ma in definitiva, fra l’autrice e noi osservatori”.

Con il nuovo progetto With You Anna Di Prospero prosegue la sua ricerca artistica all’interno delle modalità rappresentative dell’autoritratto, su cui lavora in maniera continuativa già dal 2007 reinterpretandone canoni concettuali ed estetici. Le fotografie risultano essere “la prova” di un’operazione che si potrebbe definire “performativa”, la traccia che ci permette di risalire alla costruzione di un momento perfetto.

Giovanissima fotografa di Latina, Anna Di Prospero ha già catturato l’attenzione della critica nazionale ed internazionale; nel suo curriculum esposizioni e premi prestigiosissimi, dal recente Discovery of the Year ai Lucie Awards di New York alla selezione per il seminario internazionale di fotografia Reflexions-Masterclass, tenuto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret..


2 - 30 marzo
Ingresso Gratuito
@ F.Project Fiorito Foto Film
via Postiglione, 10 (Bari)
tel. 080.5530962
email: info@fproject.it
www.fproject.it


Ufficio Stampa
Michele Casella
mobile: 3284548699
www.imood.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl