Parole e Musica diventa una lezione spettacolo con Paolo Vergnani

Parole e Musica diventa una lezione spettacolo con Paolo Vergnani.

Persone Coop Reno, Elena Negri, Claudio Carboni, Simonetta Monesi, Laura Curino, Simone Zanchini, Daniele Scaglione, Paolo Vergnani
Luoghi Camugnano, Marzabotto, Vergato
Argomenti spettacolo, teatro, cinema

01/mar/2012 17.14.32 dora carapellese Contatta l'autore

Paolo VergnaniIl terzo appuntamento di Parole e Musica presenta “La sopravvivenza al conflitto”, una lezione spettacolo da cui trarre degli spunti di vita.

Sabato 3 marzo 2012

Teatro Comunale

Ore 21,00

Via Matteotti

Marzabotto (BO)

La sopravvivenza al conflitto, questo è il monologo che metterà in scena Paolo Vergnani, psicologo attore il prossimo sabato 3 marzo al teatro comunale di Marzabotto. La performance fa parte del tour Parole e Musica e quest’anno vede protagonisti artisticamente diversi fra loro, un mix tra letteratura, musica, satira e teatro.

Lo spettacolo sarà un viaggio in cui lo spettatore viene coinvolto alla scoperta dei trucchi, le astuzie e le ingenuità che accompagnano i nostri rapporti quando si trasformano in campi di battaglia. Che cosa è un conflitto, come nasce e perché? Che cosa possiamo fare per prevenirlo? Quale è il rapporto tra conflitto ed entropia? Sono alcuni dei temi che sviluppa la lezione spettacolo. Partendo dalla vita di coppia e spostandosi all’ambiente lavorativo, vengono messi a fuoco i meccanismi che a volte trasformano le relazioni in trappole, apparentemente senza via d’uscita.

Lo spettacolo è un adattamento del “Manuale di sopravvivenza al conflitto” di Daniele Scaglione e Paolo Vergnani.

Le musiche rigorosamente dal vivo sono di Simone Zanchini, la regia di Laura Curino.

“Una scelta apparentemente insolita, - racconta Simonetta Monesi, Assessore alla Cultura del Comune di Marzabotto – per far parte di una rassegna come Parole e Musica, ma coerente con l’idea di teatro e musica come spazi di riflessione e di elaborazione su ciò che è umano, ad esempio su situazioni che quotidianamente viviamo, ma che viste da una prospettiva più giocosa possono darci piccole soluzioni di vita e anche dare slancio ai nostri pensieri meno intimi e personali. Di conflitti è piena la nostra memoria ed è piena la nostra vita sociale, non solo la nostra scrivania o la nostra cucina!”.

Parole e Musica è un progetto promosso dal Comune di Vergato con la collaborazione dei Comuni di Marzabotto e Camugnano sotto la direzione artistica di Claudio Carboni. Su Facebook i dettagli degli spettacoli.

Per info e prenotazioni: Vergato 051910559 – 3341152800 (Elena Negri), Marzabotto 051932907 – 334 6933488.  Costo del biglietto euro 7,00 ridotto per studenti, over 65 e soci Coop Reno euro 5,00.