4 marzo :: workshop di JOSEPH CARDO - Fotografare la moda @ Feltrinelli (Bari)

4 marzo:: workshop di JOSEPH CARDO - Fotografare la moda @ Feltrinelli (Bari).

Persone Michele Casella, Joseph CARDOJoseph Cardo, STAMPACON, Joseph Cardo
Luoghi Sud, Puglia, Milano, Bari, provincia di Bari
Argomenti lavoro, fotografia, moda, cinema

02/mar/2012 11.37.12 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

presentano

4 marzo
Ore 10.30 @ Feltrinelli Libri e Musica (Ba)
Fotografare la moda
workshop

Joseph Cardo - Autoritratto

Si terrà domenica 4 marzo, alle 10.30 negli spazi della Feltrinelli Libri e Musica di Bari, il workshop di JOSEPH CARDO intitolato Fotografare la Moda. L’iniziativa è realizzata da DgTales in collaborazione con Pool Magazine e si inserisce nel ciclo di incontri con i grandi fotografi del territorio. Un appuntamento pensato per analizzare i temi della fotografia legati alla moda ed al fashion, in cui Joseph Cardo porterà la propria esperienza di affermato fotografo di livello internazionale concentrando il suo intervento sulla sua evoluzione professionale in ambito moda. L’incontro prevede il supporto di contenuti multimediali, con la proiezione di video e immagini relativi a shooting ed elaborazioni in studio. Uno spazio importante sarà dedicato all’analisi delle tecniche e delle attrezzature utilizzate.

JOSEPH CARDO
Joseph Cardo (21 Giugno, 1976) è uno dei maggiori fotografi italiani, capace di uno stile moderno ed espressivo. Il suo marchio di fabbrica, è la predominanza incolore.

Carriera
Joseph Cardo è nato in Puglia, nel sud Italia. A 18 anni si sposta a Milano per iniziare la sua carriera, guidato dall’attrazione per una grande città e le opportunità del mondo della moda che viveva il suo momento migliore.
Dopo un immediato successo dovuto a uno stile molto personale, decide di tornare al sud e costituire il Ground Studio, da dove ha condotto tutte le sue produzioni nazionali e internazionali. Nel 2008, ha guadagnato un pubblico successo con il suo lavoro per Armani, la campagna per il profumo “Get Tohether”.
Attualmente viaggia in tutto il mondo ed ha concentrato la propria carriera sulla fotografia di moda e sulla direzione di fashion films e spots.

Stile
Nelle sue fotografie predomina una tonalità a metà fra il bianco-nero e il colore e un’attenuazione del colore, e tutti i suoi scatti hanno uno stile davvero particolare, pieno di sentimento e espressività, come se ogni scatto l’avesse provato mille volte fino a trovare il momento giusto.
Lui è molto conosciuto per i suoi ritratti: diretti e intensi, catturano la vera essenza del personaggio. Ecco perché è uno dei fotografi italiani più richiesti dalle celebrità e i suoi ritratti sono costantemente sulle copertine dei magazines o diventano immagini di importanti campagne.

Ho cominciato ad avvicinarmi alla fotografia giovanissimo, affascinato dalla moda, dagli istanti riflessi in immagini che sembravano inarrivabili agli occhi di un ragazzino. In seguito ho iniziato a fare le mie prime foto per istinto, senza nessuna guida, osservando ciò che mi circondava, unico ausilio la luce naturale, stampando manualmente. Insomma sperimentando.
Mi ritengo fortunato per essermi formato professionalmente a cavallo tra l`era analogica e quella digitale, lavorando tutt`oggi alla ricerca di una immagine che sfrutta tutte le tecnologie attuali ma conservando le movenze e le tecniche analogiche. Trovo esaltante poter sfruttare la modernità fondendola con le mie conoscenze passate.
Oggi i software tendono a restituirci fotografie troppo precise e plastiche, secondo me il fascino che rende importante un`opera sta anche nella sua natura imprecisa
”. J.C.

www.ipool.it