AUDIZIONI PREMIO MIA MARTINI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO URBANO GIOVANILE PORT'ALBA DI ALTAMURA (BARI)

10/mar/2012 00.35.02 L'Auriga Contatta l'autore

Sabato 10 marzo 2012 ad Altamura, in provincia di Bari, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Giovanile di “Port’Alba”, importante polo culturale della nota città murgiana gestito dal consorzio Uni.Versus di Bari, si svolgeranno le audizioni del prestigioso Premio Mia Martini, evento d’importanza nazionale ed europea che si tiene annualmente a Bagnara Calabra (Reggio Calabria), paese natale dell’indimenticata artista scomparsa. In un luogo di promozione culturale del territorio come il Laboratorio “Port’Alba”, le audizioni del Premio Mia Martini si inseriscono come momento privilegiato per promuovere i giovani talenti canori e musicali della Puglia e delle zone limitrofe.

A partire dalle ore 15.00, gli aspiranti artisti per la sezione “Nuove Proposte per l’Europa 2012” (dai 14 ai 45 anni) e “Una voce per Mimì 2012” (dai 4 ai 13 anni) potranno dimostrare tutto il loro talento canoro. All’audizione, completamente gratuita, possono partecipare solisti, duo e gruppi, che siano interpreti o autori, presentandosi con un brano inedito o una cover, preferibilmente in italiano. Per i piccoli artisti, invece, è consigliato un brano edito sempre in italiano.

Per partecipare all’audizione è necessario prenotarsi e recarsi presso il Laboratorio ubicato in via Port’Alba (angolo via Tronto, vicinanze chiesa Sant’Agostino) nella data sopra indicata, muniti di base musicale su cd. Sarà presente come selezionatore il giornalista e critico musicale Andrea Direnzo, collaboratore di testate nazionali come Musica&Dischi, RARO!, Emozioni, L’Isola della Musica Italiana, ideatore del sito di informazione e cultura musicale OltreMusica.it e responsabile della commissione artistica del Premio Mia Martini. Accanto a lui, anche Maddalena Paternoster (insegnante di canto e musicoterapeuta, tra i suoi allievi figura il cantautore Pierdavide Carone) e Francesca Maffei (cantante, in passato ha collaborato con Neri per caso, Franco Fasano e Mario Rosini). Le audizioni si svolgono in collaborazione con la Scuola di Canto e Musica “Vissi d’Arte” di Matera, diretta da Angela Girardi.

Il Premio Mia Martini è un’occasione di crescita artistica e umana per quanti vi partecipano. Giunto alla sua 18ª edizione, durante gli anni ha dato la possibilità a tanti giovani talenti di avere una ribalta per esprimersi in musica, offrendo occasioni di maturazione artistica (sito ufficiale: www.premiomiamartini.it).

Il Laboratorio Urbano Giovanile “Port’Alba” nasce come un’Agorà per promuovere la cultura; condividere informazioni, opportunità, bisogni e proposte; monitorare i bisogni del territorio; riconoscere le diversità come un valore e una risorsa da cui partire; favorire lo sviluppo di autonomia, collaborazione, spirito d’iniziativa; favorire lo scambio volontario di relazioni. Il Laboratorio è finanziato nell’ambito del Programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia e in collaborazione con il Comune di Altamura (sito ufficiale: www.universus.it/125/laboratorio-giovanile-portalba.php)

Per info e iscrizioni:

info@oltremusica.it

(mandare e-mail con nome, cognome, età, provenienza)