Anna Maria Castelli & Thomas Sinigaglia rendono omaggio a Genova

27/mar/2012 15.04.27 S Pilato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Le suggestioni di una città di mare, le storie, gli amori, i personaggi - e i cantautori - nati tra i caruggi della Città della Lanterna.

Tutto questo sarà “Genova”, tributo musicale alla città ligure che Anna Maria Castelli (voce) e Thomas Sinigaglia (fisarmonica) porteranno sul palco del Mono Beach Club di Marina di Modica, venerdì 30 marzo alle 21,30, attraverso le poesie in note di Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Umberto Bindi e di chi, come Paolo Conte, non è genovese, ma a sua volta ha reso omaggio “Zena”.

 

Anna Maria Castelli ha avviato la carriera artistica accostandosi al jazz, ma si è dedicata via via ad altri generi e altri repertori tanto che, oggi, è impossibile assegnarle un unico genere musicale o artistico. La sua curiosità, supportata da una sorprendente duttilità vocale, dalla capacità di cantare in sei lingue e dalle straordinarie doti interpretative, la porta a spaziare dal repertorio del teatro musicale europeo di Brecht e Weill alla musica pop, dalla ricerca sui cantautori italiani alla canzone francese, dal tango di Piazzolla alla musica americana di Porter e Gershwin fino alla musica etnica di origine latino americana che la vede impegnata in un progetto/ricerca dedicato alla etnomusicologa Violeta Parra.

 

Stimatissima all’estero, ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale della Musica in Turchia e in Lituania; ha presentato a Vilnius in prima mondiale “L’Opéra du Pauvre”, opera inedita del grande poeta e compositore francese Léo Ferré; è stata invitata più volte al Montreux Jazz Festival ed ha portato in oltre trenta nazioni il suo progetto dedicato alla Scuola genovese.

Tra le tante collaborazioni spiccano quelle con il Premio Oscar Luis Bacalov, con il quintetto I Virtuosi italiani, con Giorgio Albertazzi e con Omero Antonutti.

Già premiata con il “Premio Musica Europa”, il “Premio Antigone” e il prestigioso “Portovenere Donna”, nel dicembre 2008 è stata insignita dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici e nel 2010 le è stato assegnato il Premio “Ignacio Corsini” dedicato al genere Tango.

 

L’ingresso prevede una consumazione obbligatoria di 15 euro con buffet-aperitivo open dalle 21,30 alle 22,30.

Il concerto avrà inizio alle 22,30. Per via dei posti limitati è gradita la prenotazione alla reception del Beach Club: 338 7291550.

 

 

Modica 27 marzo 2012

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl