cs ultimo appuntaento teatro per crescere

13/apr/2012 12.41.50 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

Comunicato stampa e immagine con preghiera di diffusione

Domenica 15 aprile  ore 16.00 e 17.45 Biblioteca Civica - Bassano del Grappa
UNA STORIA PICCOLA
Omaggio a Gianni Rodari

Doppio appuntamento per  i più piccoli con i pupazzi della compagnia Calatela
Di e con Franca Perini, Massimo Sappia e Michele Beltramello

Ultimo appuntamento con la rassegna Teatro per crescere, il cartellone di 5 spettacoli dedicato al pubblico infantile e alle loro famiglie, promossa dall’Assessorato allo Spettacolo di Bassano del Grappa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Calatatela.

Si chiude la rassegna  con un omaggio della Compagnia Calatatela a Gianni Rodari, poeta ed educatore, la cui grandezza, risiede prima di tutto nella sua straordinaria modernità.
La sua scrittura esprime un’idea nuova di infanzia, portatrice di qualità proprie e  di specifici valori esistenziali e sociali. La dimensione ludica della proposta poetica di Gianni Rodari, che trasporta il bambino in un mondo “altro” e a sua misura, ne favorisce il pensiero divergente, ne alimenta le capacità critiche, lo sollecita al coraggio e all’utopia, lo stimola ad essere cittadino consapevole capace di abitare il proprio tempo.

In questa proposta rivolta ai bambini a partire dai tre anni, i personaggi  creati da Rodari prendono vita attraverso la narrazione e i burattini in baracca .
Teresa è una bambina gentile e gioiosa, curiosa della vita e del mondo. Un brutto giorno il Re manda gli uomini del villaggio a far la guerra, e il babbo di Teresa non fa più ritorno a casa. La bambina, incapace di comprendere il senso di quel dolore,  decide allora di non crescere più e  rimanere piccola per sempre. Mentre la vita intorno a lei riprende a scorrere, Teresa rimane stretta alla sua  infanzia, al riparo dalle difficoltà e dalle inquietudini del crescere. Cosa farà quando la cura dei suoi cari le chiederà di essere più forte e più matura? E quando un  brigante feroce metterà sotto scacco l’intero villaggio, chi troverà il coraggio di affrontarlo e sconfiggerlo?
La piccola storia della piccola Teresa è il racconto della sua grandezza, che nasce dalla forza di combattere l’ingiustizia.
Lo spettacolo è arricchito dalle musiche eseguite da Michele Beltramello con strumenti classici, medievali e della tradizione popolare.

Per chi, bambino, si è appassionato alla lettura e alla letteratura grazie all’incontro con l’opera di Gianni Rodari, ha scoperto in essa un mondo immaginario emozionante, animato dai valori di libertà, partecipazione, solidarietà e giustizia, e  l’omaggio al grande scrittore è prima di tutto un gesto sincero di riconoscenza.

Biglietti biglietto unico E 2,00 Per informazioni e prenotazioni Associazione Calalatela 0424 829472