Filmfestival sul Paesaggio - Bando di Concorso online

COMUNICATO STAMPA È ONLINE IL BANDO DI CONCORSO PER PARTECIPARE ALLA III EDIZIONE DEL Filmfestival sul Paesaggio dal 21 al 29 luglio 2012 a Polizzi Generosa e altri luoghi del Distretto Culturale delle Madonie (PA) scadenza bando di concorso: 15 giugno 2012 www.fondazioneborgese.it Nel sito www.fondazioneborgese.it sono reperibili la scheda di partecipazione ed il Bando di Concorso della III edizione del Filmfestival sul Paesaggio con informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi.

Persone Gigi Piga, Salvatore Settis Paesaggio Costituzione Cemento, Giuseppe Antonio Borgese Tempesta, Chiara Sasso Il, Marina Cafè Noir
Luoghi Napoli, Trieste, Cagliari, Riace, Cassinetta di Lugagnano, Susa, Polizzi Generosa, Lampedusa, Monti delle Madonie, Parco Naturale Regionale delle Madonie, provincia di Agrigento, provincia di Reggio Calabria, provincia di Torino, provincia di Palermo
Organizzazioni Fondazione "G. A. Borgese", Fondazione G.A. Borgese, Giuseppe Antonio Borgese
Argomenti cinema, diritto, arte, diritto pubblico e amministrativo

17/apr/2012 16.42.57 LP Press Contatta l'autore

È ONLINE IL BANDO DI CONCORSO PER PARTECIPARE ALLA III EDIZIONE DEL

Filmfestival sul Paesaggio

dal 21 al 29 luglio 2012
a Polizzi Generosa
e altri luoghi del Distretto Culturale delle Madonie (PA)

scadenza bando di concorso: 15 giugno 2012

www.fondazioneborgese.it

Nel sito www.fondazioneborgese.it sono reperibili la scheda di partecipazione ed il Bando di Concorso della III edizione del Filmfestival sul Paesaggio con informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 giugno 2012.

La Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” organizza per il terzo anno consecutivo il Filmfestival sul Paesaggio, unica manifestazione nel suo genere nel panorama nazionale, per valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione (Articolo 9: “La Repubblica... tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e, nello stesso tempo, per valorizzare le persone, i loro volti e le loro storie come parte integrante ed importante del nostro paesaggio quotidiano.

La manifestazione si pone l’obiettivo di rafforzare la tutela del paesaggio come bene culturale collettivo valorizzandone il patrimonio, proporre modalità d’uso compatibili e più adeguate possibilità di fruizione, diffondere il valore della bellezza grazie a momenti di contemplazione personale e comunitari e offrire opportunità di arricchimento interiore e sociale grazie ad un programma composto in un mix equilibrato di cinema, letteratura, musica e natura.

Dal 21 al 29 luglio 2012  il programma dell’attività culturale proposta si articola in diverse fasi e momenti che prevedono la celebrazioni del decennale di costituzione della Fondazione G.A. Borgese e delle altre due ricorrenze associate (la nascita e la morte di Giuseppe Antonio Borgese), le proiezioni delle opere audiovisive ammesse alla fase finale del concorso, dibattiti a tema, presentazione di libri e escursioni paesaggistiche in alta quota “Parole e Musica in Natura” che daranno l’occasione di scoprire l’anima delle Madonie, ciò che la natura, in alleanza con la mano dell’uomo, ha plasmato, tessuto e costruito, giorno dopo giorno, lungo il corso dei millenni, fino ai nostri giorni.

Il concorso si articola sempre in due sezioni di partecipazione:

I) “Il paesaggio bene comune da preservare”, aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza che dovrebbe essere insito in ogni essere umano e che ogni paesaggio dovrebbe portare con sé, e a filmati sulle diverse interpretazioni del paesaggio in relazione alla vita.

Possono partecipare filmati di finzione, documentari, docu-film che abbiano una durata massima di 30 minuti e filmati di animazione con una durata massima di 15 minuti

II) “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri” è riservata a filmati che raccontino incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perché di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la tracciatura di una nuova geografia umana aperta alla comprensione e alla condivisione.

Durante il festival si celebreranno anche il decennale della costituzione della Fondazione “G.A. Borgese” avvenuta il 25 luglio 2002, il 130° anniversario della nascita avvenuta il 12 novembre 1882 e il 60° anniversario della morte avvenuta il 4 dicembre 1952 del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento.

La Fondazione “G. A. Borgese” di Polizzi Generosa organizza questa manifestazione culturale poiché, oltre alle finalità connesse alla valorizzazione della figura e dell’opera di Giuseppe Antonio Borgese, da sempre si prefigge anche di organizzare e gestire eventi culturali attraverso i quali valorizzare e promuovere la realtà locale, anche con interventi che mirano a recuperare, rendere fruibile e gestire patrimoni culturali ed ambientali...”

Il Filmfest sul Paesaggio fa parte della ‘Rete del Caffè Sospeso - Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso’ www.redelcaffesospeso.com composta dal Filmfestival sul Paesaggio, dal Valsusa Filmfest (Valle di Susa-TO), Riaceinfestival (Riace-RC), Lampedusainfestival (Lampedusa-AG), S/paesati (Trieste), Festival del Cinema dei Diritti Umani (Napoli) e Marina Cafè Noir (Cagliari).

del Filmfestival

di seguito il programma di massima al 17 aprile 20121

Sabato 21 luglio

escursione notturna nel Parco delle Madonie ‘Parola e musica in natura’. In un suggestivo luogo paesaggistico sarà proposta un’escursione letteraria con concerto finale in alta quota.

Domenica 22 luglio

Inaugurazione manifestazione – Presentazione libro di Chiara Sasso Il suolo è dei nostri figli. Cassinetta di Lugagnano, un esempio che fa scuola.

Dal 23 al 27 luglio

proiezioni serali opere partecipanti al concorso secondo le due sezioni tematiche;

Mercoledì 25 Luglio

Ricorrenza decennale della nascita della Fondazione. Incontro commemorativo presso il Palazzo di Città “Ricordare Borgese nell’anniversario della nascita e della morte”.

Sabato 28 luglio – al mattino

escursione nel Parco delle Madonie ‘Parola e musica in natura’. In un suggestivo luogo paesaggistico sarà proposta un’escursione letteraria con concerto finale in alta quota.

Sabato 28 luglio – al pomeriggio

Presentazione libro di Giuseppe Antonio Borgese Tempesta nel nulla.

Sabato 28 luglio  - alla sera

proiezioni serali opere partecipanti al concorso secondo le due sezioni tematiche.

Domenica 29 luglio – al mattino

Visita guidata ai monumenti e alle opere d’arte di Polizzi Generosa

Domenica 29 luglio – al pomeriggio

Presentazione libro di Salvatore Settis Paesaggio Costituzione Cemento

Domenica 29 luglio – alla sera

premiazione vincitori – Concerto finale.

Addetto stampa: Gigi Piga – tel. 3480420650 – Email. pressoffice@lp-press.com