opportunità per filmmaker e danzatori

11/mag/2012 09.30.02 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

comunicato stampa con preghiera di pubblicazione

CERCASI FILMMAKER E DANZATORI PER PROGETTO EUROPEO SULLA VIDEODANZA

Sta per partire a Bassano il nuovo progetto europeo: SPAZIO A European network for dance creation
Promosso dal CSC Casa della Danza di Bassano con ICK Amsterdam - Emio Greco|PC, Croatian Institute of Movement and Dance e Art Stations Foundation di Poznan e sostenuto dall’Unione Europea/Programma Cultura 2007/2013

Sta per partire a Bassano del Grappa il nuovo Progetto Europeo di alta formazione professionale: SPAZIO A European network for dance creation, che intende mettere in relazione le arti performative con le nuove tecnologie.
Per questo viene offerta dal CSC/Casa della Danza di Bassano, a 6 filmmaker e a 6 danzatori,  la possibilità di partecipare gratuitamente al progetto che prevede  due settimane di sperimentazione e ricerca multidisciplinare,  investigando le relazioni tra danza e videoarte.

Dal 4 al 16 giugno 2012  al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Lucy Cash (UK), Nicole Seiler (CH), Dany Mitzman (UK/IT), Barbara Meneses (ES)  e Gitta Wigro (UK) accompagneranno i partecipanti in un articolato percorso che investigherà i seguenti temi: drammaturgia dei film e della danza, composizione coreografica, drammaturgia del suono, storia dei dance film, creazione di short film e di eventi performativi.
Il percorso di ricerca si svolgerà tutti i giorni dalle ore 10.00 e avrà frequenza obbligatoria.
I sei danzatori saranno coinvolti come interpreti dai coreografi del progetto, nella realizzazione di eventi performativi e short film.
I sei filmmaker lavoreranno con i coreografi del progetto e sono invitati a portare e utilizzare le proprie attrezzature per le riprese e il montaggio.
Il percorso di alta formazione professionale è offerto gratuitamente.
I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum e della lettera di motivazione presentati.

La richiesta di partecipazione con lettera di motivazione e curriculum devono essere inviati via mail a: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it  entro il 26 maggio.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Festival del Comune di Bassano: tel. 0424519804.

Alessia Zanchetta
Comunicazione Operaestate Festival Veneto
Tel 0424 519804 – Fax 0424 519820
comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it