18 maggio :: Fotografare in bianco e nero - workshop di MIMMO BASILE @ Feltrinelli (Bari)

17/mag/2012 10.52.28 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

presentano

VENERDI’ 18 MAGGIO
Ore 18.30 @ Feltrinelli Libri e Musica (Ba)
MIMMO BASILE
Fotografare in bianco e nero
workshop

Mimmo Basile - Autoritratto

Si terrà venerdì 18 maggio, alle 18.30, presso la Feltrinelli di Bari, il workshop Fotografare in bianco e nero, un incontro in cui l’artista Mimmo Basile svelerà i trucchi per ottenere un bianco e nero d’effetto con strumenti digitali. L’appuntamento di domani si inserisce nel ciclo di workshop sulla fotografia professionali organizzato da DgTales in collaborazione con la testata giornalistica Pool.

Uno degli imperativi in fotografia è che “il bianco e nero, quello vero, è solo su pellicola”. Difficile emulare la pienezza dei grigi Ilford, arduo riprodurre in digitale la ricchezza di un occhio analogico. Arduo, ma non impossibile: nel workshop di venerdì 18, Mimmo Basile ci spiegherà alcune tecniche di post-produzione per rivivere il bianco e nero anche nella fotografia moderna.
La conversione B&W dal Raw, con una particolare attenzione per i procedimenti qualitativamente migliori da usare in Photoshop, e una breve carrellata dei plug-in aggiuntivi più utili saranno al centro dell’incontro-lezione, gratuito e aperto a tutti, organizzato da DgTales in collaborazione con Pool Magazine.

L’incontro focalizzerà l’attenzione anche sul rapporto fra digitale e analogico e sul modo in cui le case produttrici stanno lanciando prodotti specificamente studiati per emulare il bianco e nero della pellicola. “Esistono già da tempo software houses che investono nella produzione di software per una migliore conversione al B&N”, afferma Mimmo Basile, “con risultati sorprendenti anche per l'emulazione delle care amate pellicole. Il digitale, in alcuni rami della fotografia, ha portato moltissimi vantaggi in termini di rapidità, di produttività e anche di qualità nel risultato finale. Nell'era moderna, una buona immagine digitale non ha nulla da invidiare alla fotografia analogica”.

Mimmo Basile è fotografo professionista da 27 anni. Titolare di uno studio fotografico, è qualificato come Adobe Certified Expert (ACE) ed organizza, come docente di Adobe Photoshop e di diversi software Nikon tra cui Capture NX2, workshop e seminari sul Digital Imaging dedicati ai fotografi amatori e professionisti.

www.ipool.it
www.dgtales.com