Musica Fuori Centro - giovedì 24 maggio il quintetto fiati dell'Opera di Roma

Musica Fuori Centro - giovedì 24 maggio il quintetto fiati dell'Opera di Roma.

Persone Giulio Briccialdi, Franz Danzi, Wolfgang Amadeus Mozart, Alessio Bernardi, Eliseo Smordoni, Calogero Palermo, Luca Vignali, Carlo Macalli, Giuseppe Verdi, Joseph Haydn, Nabucco
Luoghi Roma
Organizzazioni Comunicazione Integrata Sas, OPERA ENSEMBLE, EUROPA MUSICA
Argomenti musica

21/mag/2012 17.06.25 Comunicazione Integrata Contatta l'autore

Il quintetto fiati dell’Opera di Roma

interpreta il melodramma italiano

Il sesto appuntamento della rassegna MUSICA FUORI CENTRO organizzata a Roma  all’auditorium del Seraphicum dall’associazione EUROPA MUSICA  è con i musicisti Carlo Macalli al flauto, Luca Vignali all’oboe, Calogero Palermo al clarinetto, Eliseo Smordoni al fagotto, Alessio Bernardi al corno, componenti dell’OPERA ENSEMBLE.

Il 24 maggio il quintetto di fiati del Teatro dell’Opera di Roma ci porta nel pieno classicismo settecentesco eseguendo alcuni dei capolavori di Franz Joseph Haydn  e Wolfgang Amadeus Mozart. Passando per il preromanticismo  del tedesco Franz Danzi, Opera Ensemble si cala poi nel sentimento nazionale, di fratellanza e nell’amor di patria tipici dell’800, attraverso  uno dei massimi esponenti di quel periodo, Giuseppe Verdi, del quale propone due sinfonie, una tratta dalla Forza del destino, l’altra dal Nabucco. La serata si chiude con il Pot-pourri fantastico sul Barbiere di Siviglia di Rossini  scritto da Giulio Briccialdi, considerato il Paganini del flauto.

Giovedì 24  maggio ore 21,00

Auditorium del Seraphicum