15, 16 e 17 giugno :: presentazione del libro "IL SIGNORE DEI COLORI" di ROBERTO LA FORGIA @ Bari - Lecce - Putignano

15, 16 e 17 giugno:: presentazione del libro "IL SIGNORE DEI COLORI" di ROBERTO LA FORGIA @ Bari - Lecce - Putignano.

Persone DEI COLORIUn, Pasquale La Forgia, Chiara Dattola, Dino Buzzati, Michele Casella La, Roberto La Forgia, Paolo, Luca, Gianni
Luoghi Sud, Varese, Francia, Lecce, Treviso, Bari, Putignano
Organizzazioni Coconino Press, Libreria Ergot, Feltrinelli
Argomenti editoria, letteratura, fumetto

13/giu/2012 11.35.33 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

15, 16 e 17 GIUGNO
@ Bari – Lecce – Putignano
presentazione del libro
”IL SIGNORE DEI COLORI”
ROBERTO LA FORGIA
Intervengono l’autore e il giornalista Michele Casella

La confusa educazione sentimentale e sessuale di tre ragazzini in un paese del Sud

IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE DEL LIBRO SONO SCARICABILI AI LINK

“Roberto La Forgia: un autore che si è segnalato di recente con un web-fumetto dedicato a Dino Buzzati, realizzato insieme a Chiara Dattola. Un fumetto bellissimo, delicato, dimostra che gli autori la sanno lunga”
Il Corriere della Sera

Si terranno a Bari (Libreria Feltrinelli, 15 giugno ore 18.30), Lecce (Libreria Ergot, 16 giugno ore 19) e Putignano (Centro Culturale Sepik, 17 giugno ore 19.30) le presentazioni del graphic novel Il Signore Dei Colori di Roberto La Forgia, un’opera dallo sguardo spietatamente delicato su uno dei più imbarazzanti temi tabù: la pedofilia. Un libro poetico e diretto, ambientato in un paese del sud Italia in cui amicizia, famiglia, solitudine e quotidianità si intrecciano in una splendida storia di crescita emotiva. Capace di coinvolgere il lettore col suo tratto raffinato e ricercatissimo, Roberto La Forgia si nutre di suggestioni stilistiche che provengono dagli autori cult statunitensi come dalle nuove istanze del fumetto nazionale. Il Signore dei Colori esce su Coconino Press, a tutti gli effetti la più importante casa editrice italiana dedicata ai graphic novel, per la quale è stato anche curatore dell’antologia Gli Intrusi assieme a Pasquale La Forgia e Michele Casella (che presenterà l’incontro). Creatore del web-fumetto dedicato a Dino Buzzati – che ha riscontrato il grande interesse del Corriere della Sera e della stampa nazionale – Roberto La Forgia rappresenta la nuova scena del fumetto italiano e nei prossimi mesi arriverà in Francia con un’edizione appositamente realizzata per il mercato d’oltralpe. I suoi lavori sono apparsi anche su Black, Lo straniero, Il Male.

IL LIBRO - IL SIGNORE DEI COLORI
Un vivace trio di bambini in età pre-puberale muove i primi passi verso l’altro sesso, idealizzandolo in modo confuso e grottesco. Luca, Gianni e Paolo vivono in un piccolo paesino del Meridione negli anni novanta, dove frequentano un negozio di fumetti usati il cui gestore troverà in Paolo, il più piccolo e incosciente dei tre, un’attraente immaturità e inconsapevolezza che lo travolgerà. Paolo, orfano di padre, cresce con la dura responsabilità di occuparsi di una madre paraplegica. Assolutamente non abituato ad essere considerato, si ritrova d’improvviso al centro delle attenzioni di un signore appassionato di fumetti, oltremodo sensibile, che lo accoglierà insegnandogli a guardare le cose sotto prospettive diverse, giocando con i colori. Un continuo ritmare di accostamenti cromatici e affettivi segna il tono di un racconto in cui i due protagonisti si abbandonano ciecamente allo sfumare dei forti contrasti tra desiderio e paura, tra responsabilità e attrazione, tra adulto e bambino.

L’AUTORE - ROBERTO LA FORGIA
Roberto La Forgia ha 28 anni. Dopo aver trascorso l’infanzia nel Barese - parentesi da cui trae ispirazione per le sue storie - torna a Treviso, sua città natale, dove interpreta personaggi irriverenti e scorretti per video a sfondo satirico con Littlepills e per operazioni di social advertising con Zooppa.com, senza tralasciare il suo lavoro di autore di fumetti. I suoi lavori sono apparsi su Black, Lo straniero, Il Male e sull’antologia Gli Intrusi (Coconino press) di cui è curatore. Vive e lavora a Varese. Il Signore dei Colori è il suo primo graphic novel.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Venerdì 15 giugno, ore 18.30 – Feltrinelli Libri e Musica (Bari)
Sabato 16 giugno, ore 19.00 – Libreria Ergot (Lecce)
Domenica 17 giugno, ore 19,30 – Centro Culturale Sepik (Putignano)