cs Convegno maclab alle Bolle Nardini venerdì 15 giugno

comunicato stampa con preghiera di diffusione LE BOLLE NARDINI OSPITANO IL CONVEGNO SULLE ATMOSFERE CREATIVE A Bassano del Grappa il Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura dell'Universit Ca' Foscari organizza un convegno che mette insieme il mondo della cultura e quello dell'imprenditorialit.

Persone Maurizio Cecconi, Francesco Bernardi, Daniele Lago, Viviana Carlet, Monica Calcagno, Fabrizio Panozzo, Carlo Ferraro, Elena Donazzan, Cristina Nardini
Luoghi Italia, Veneto, Venezia, Bassano del Grappa
Organizzazioni Lago SpA, Distilleria Nardini Spa, Confindustria
Argomenti economia, impresa, politica

13/giu/2012 12.28.26 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

comunicato stampa con preghiera di diffusione

LE BOLLE NARDINI OSPITANO IL CONVEGNO SULLE ATMOSFERE CREATIVE
A Bassano del Grappa il Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura dell’Universit Ca’ Foscari organizza un convegno che mette insieme il mondo della cultura e quello dell’imprenditorialit.

Venerd 15 giugno alle ore 15.00 le Bolle Nardini disegnate da Fuksas diventano la perfetta location per ospitare il convegno “Atmosfere Creative”, nel corso del quale verr presentata la ricerca del Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura (MACLab) dell’Universit Ca’ Foscari sul tema del “distretto culturale”.
Una ricerca che ha preso in esame alcune esperienze di produzione e progettazione culturale (tra cui Operaestate Festival Veneto), per indagarne la vocazione a mettere a valore l’arte e la creativit nella nostra regione.

Da qualche anno l’idea di “distretto culturale” richiama l’attenzione per la sua promessa di valorizzare l’arte e la creativit della nostra regione. L’ambizione notevole ed allineata con quanto si auspica anche con la candidatura di Venezia e il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019.
Con la ripetizione delle intenzioni si rischia per di replicare un generico auspicio difficile da concretizzare.
La questione a questo punto diventa operativa: come si realizza, in pratica, lo sviluppo attraverso la cultura? E’ questo il punto di partenza su cui ha lavorato nell’ultimo anno il Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura (MACLab) dell’Universit Ca’ Foscari.

Dalla ricerca emerge un Veneto particolarmente innovativo per la capacit di creare reti ed occasioni di sperimentazione creativa. Le esperienze analizzate non corrispondono necessariamente alla definizione di “distretto culturale”: assomigliano di pi ad “atmosfere creative” alimentate da vere iniziative di imprenditorialit culturale.
L’evento si propone di presentare e discutere questi risultati mettendo al centro il tema dell’imprenditorialit e coinvolgendo cos anche le imprese pi aperte al mondo della cultura.
Il Convegno sar aperto dai saluti dei padroni di casa, con Cristina Nardini, della Distilleria Nardini Spa, seguiranno quelli di Elena Donazzan, Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro della Regione Veneto e di Carlo Ferraro, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bassano.
Si entrer poi nel vivo dei contenuti con le relazioni di Fabrizio Panozzo e Monica Calcagno dell’Universit Ca’ Foscari, MACLab, seguiti dalle testimonianze degli operatori culturali Rosa Scapin, di OperaEstate Festival Veneto, Viviana Carlet di Lago Film Fest, e Daniele Lago, di Lago SpA.
I commenti finali saranno affidati a Francesco Bernardi, Presidente del Raggruppamento di Bassano di Confindustria e Maurizio Cecconi, Direttore di Candidatura Venezia & Nordest Capitale Europea della Cultura 2019.

Il Veneto emerge dalla ricerca come una realt particolarmente innovativa per la capacit di creare reti ed occasioni di sperimentazione creativa, e l’evento si propone di presentare e discutere questi risultati mettendo al centro il tema dell’imprenditorialit e coinvolgendo cos anche le imprese pi aperte al mondo della cultura.

Il Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura di Ca’ Foscari si propone come "luogo" di incontro delle attivit di ricerca e di didattica che in diverse forme incrociano le tematiche di management delle produzioni culturali. E' programmaticamente volto a promuovere il collegamento interdisciplinare con altre realt di ricerca esistenti, in Italia e all'estero, ad aumentare e rendere sistematici il dialogo e la collaborazione con i soggetti, istituzionali, imprenditoriali, sociali, della politica, impegnati nella crescita della cultura come driver di evoluzione sociale ed economica.

Alla base dell’iniziativa vi la consapevolezza che la “dimensione culturale” ha assunto oggi un ruolo di rilevanza fondamentale per la produzione di valore. Si infatti accresciuto il peso economico delle produzioni culturali e delle attivit creative e ci sta incidendo in misura sempre pi rilevante sui processi decisivi per la crescita economica.
L’interesse per la dimensione culturale duplice e riguarda sia la produzione culturale in senso stretto sia le attivit ad alta intensit creativa: innovazione, design, comunicazione.
La crescita del cultural & creative sector coinvolge infatti, progressivamente e trasversalmente, i processi di creazione del valore di molti settori, evidenziando l'innovazione delle forme di produzione, dei prodotti, delle soluzioni organizzative, degli strumenti e delle pratiche manageriali. Ci avviene tanto nelle organizzazioni per le quali la produzione/fruizione dell’esperienza culturale l’obiettivo primario della propria attivit, quanto in quelle per cui la cultura rappresenta la fonte per generare beni/servizi nuovi, con una forte identit, in grado di competere contando su vantaggi competitivi diversi dai tradizionali e consolidati vantaggi di costo.

Informazioni Ufficio Operaestate tel. 0424 519804