cs Vittorelli band oirchestra 17 giugno al Castello

Città di Bassano del Grappa

VITTORELLI BAND ORCHESTRA AL CASTELLO DEGLI EZZELINI
guest CORORCHESTRA del PIEMONTE, LAGARINA ORCHESTRA E JUVENILIA VOX
Domenica 17 giugno alle 21.30 l’Associazione Vittorelli Band Orchestra coordinerà la serata con tre gruppi orchestrali e un gruppo corale nel segno del talento giovanile

Proseguono gli appuntamenti per Giugno al Castello, il progetto promosso dall’Amministrazione Comunale, ambientati in uno dei luoghi più affascinati e ricchi di storia della città di Bassano del Grappa: il Castello degli Ezzelini. Serata dedicata alla musica con l’incontro tra artisti del territorio e di altre parti d’Italia.

L’associazione Vittorelli Band Orchestra è nata nel 1997 consentendo a giovanissimi studenti di proseguire la loro esperienza di studi musicali nella musica d’assieme. È divenuta punto di riferimento per moltissimi giovani provenienti anche dalle realtà territoriali circostanti creando un gruppo di ragazzi che si esibiscono uniti dalla gioia di vivere le emozioni proprie del fare musica assieme. Sotto la guida della direzione artistica della Prof. Michela Batocchio l’obiettivo principale è quello di formare i giovani alla musica educandoli alla condivisione dell’impegno, della gioia e del divertimento di suonare assieme maturando così la consapevolezza di essere parte di un tessuto sociale e di una comunità fortemente impegnata nella promozione e divulgazione dell’arte e della cultura.
Sarà proprio questa serata la giusta occasione per annunciare che, a seguito delle recenti disposizioni pervenute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relative alla riorganizzazione dei distretti scolastici, l’Associazione Jacopo Vittorelli Band Orchestra si chiamerà da ora Gruppo Giovanile Città di Bassano riconoscendo un rinnovato e motivato lavoro di sostegno dell’attività educativa e orchestrale e vedendo i giovani musicisti motivati nel ruolo di giovani ambasciatori della vitalità culturale e musicale della Città di Bassano.

Sul palco nel corso della  serata si esibiranno altri tre gruppi di giovanissimi musicisti: Cororchestra del Piemonte con un repertorio composto prevalentemente da rielaborazione di brani delle tradizioni orali e composizioni originali ispirate da questi dando un intelligente esempio di attività musicale che scopre le diverse tradizioni popolari, la Juvenilia Vox coro di voci bianche e la Lagarina Orchestra che punta come elemento innovativo nella diversa e varia scelta del repertorio musicale  variando brani dalla musica classica al jazz realizzando programmi nuovi e accattivanti per il pubblico e altamente formativi e stimolanti per i musicisti stessi.

I bassanesi si confronteranno quindi con i colleghi piemontesi e trentini in uno spettacolo che sarà caratterizzato dall’alternanza di musiche etniche, classiche e jazz e dai canti delle voci bianche.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti