al via il Minifest giovedì 28 giugno a Cartigliano con Pinocchio

26/giu/2012 13.17.48 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

Comunicato Stampa

AL VIA IL MINIFEST DI OPERAESTATE CON “PARCOPINOCCHIO” A VILLA CAPPELLO DI CARTIGLIANO

Gioved 28 giugno alle ore 21.15, Villa Cappello di Cartigliano ospita lo spettacolo “ParcoPinocchio” della compagnia Teatro Prova, il primo appuntamento con il Minifest - la rassegna di Operaestate Festival Veneto dedicata al pubblico di bambini e famiglie promossa dalla Citt di Bassano del Grappa, dalla Regione del Veneto e con la collaborazione del Comune di Cartigliano.

Sono tante e diverse le chiavi di lettura che il personaggio di Pinocchio offre. Questa originale versione teatrale, con l’allestimento di Silvia Barbieri, abbina i personaggi di Collodi ad alcuni dei fondamentali Diritti dei bambini.
In una girandola di apparizioni e siparietti, il pubblico assister ad una giostra di incontri e coinvolgimenti teatralizzati, ed entrer, con il protagonista, nel Gran teatro dei burattini di Mangiafuoco, verr adescato dal Gatto e dalla Volpe, ascolter le noiose raccomandazioni del Grillo Parlante, sar curato dalla Fata Turchina, verr difeso per finta dal Gorilla Giudice, canter scanzonato con Lucignolo, verr rapito dall’Omino di Burro e portato nel Paese dei Balocchi dove si trasformer in un asino per essere venduto e sfruttato dal Domatore del Circo.
Chiamati ad intervenire e a partecipare in prima persona, i piccoli spettatori diventeranno loro stessi Pinocchio, e riscopriranno la bellezza e il diritto di essere bambini e come tale di essere protetti; il diritto di sbagliare proprio di chi sta crescendo e Pinocchio lo ricorda continuamente.

La Cooperativa “Il Teatro Prova” nasce a Bergamo nel 1983 dalla volont di Umberto Verdoni (attore e regista) e gi dal 1984 viene riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero Beni e Attivit Culturali. La sua attivit consiste nella creazione e promozione di spettacoli teatrali per un pubblico di bambini, giovani, e famiglie.
La presenza trentennale sul territorio fa della Compagnia “Il Teatro Prova” un soggetto culturale di primo piano nella formazione, creazione e promozione del teatro in ogni ambito educativo, artistico e sociale.
Nelle produzioni la comune istanza degli allestimenti costituita dalla proposta di temi che siano spunto di riflessione e di stimolo e che coinvolgano non solo il pubblico bambino, ma anche adulto, genitore o insegnante, nella possibilit di approfondire l’accadimento teatrale non solo come esperienza ludica, ma anche di valori ed emozioni.

Informazioni: Biglietteria Operaestate Festival Veneto Via Vendramini 35 – Bassano Del Grappa tel. 0424 524214 – 0424 519811 www.operaestate.it

Alessia Zanchetta
Comunicazione Operaestate Festival Veneto