4 - 6 agosto ::EXPERIMENTA - XIV Edizione @ Polignano a Mare (Ba)

29/giu/2012 09.57.48 Debaser.Ent Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

4 - 6 AGOSTO
EXPERIMENTA
XIV Edizione
@ Polignano a Mare

Dal 4 al 6 agosto EXPERIMENTA presenta sei concerti tra classica e jazz, tra etnica e cabaret surrealista, tutti realizzati in piazza San Benedetto nel centro storico di Polignano a Mare.
Dopo 13 edizioni la rassegna Experimenta lascia Alberobello per emigrare a Polignano a Mare, sito che con la capitale dei Trulli condivide la bellezza e l’unicità.
La nuova Amministrazione di Alberobello formatasi dopo l’ultima tornata amministrativa (elezioni che hanno visto l’affermazione di una lista civica di centro destra) ha ritenuto, causa  esiguità di risorse, di non dover cofinanziare l’intervento regionale FESR  per le eccellenze dei Festival in Puglia (contributo intorno ai 5.000 euro, indispensabile per regolamento EU) per la realizzazione della XIV edizione di Experimenta. La rassegna, ritenuta un importante appuntamento  dell’estate pugliese, ha trovato immediatamente casa nel comune di Polignano che ormai da anni punta sulla cultura come elemento caratterizzante della propria politica in tranquilla continuità anche  dopo il recente cambio di amministrazione.

Experimenta, nata col dichiarato intento di rafforzare il binomio cultura/turismo, si è rivelata un contenitore multi-codice in cui sono confluite per le strade le piazze di Alberobello esibizioni provenienti da discipline artistiche  diverse: musica, teatro, poesia ed uno spazio stabile dedicato all’arte contemporanea, percorsi di ricerca che hanno capitalizzato al massimo la multiculturalità ed il dialogo tra generi e stili differenti.

Alcuni degli artisti intervenuti in questi 13 anni:
SUZANNE VEGA, RENE’ AUBRY, BUENA VISTA SOCIAL CLUB, CHARLIE HADEN, CARLA BLEY, URI CAINE, PATTI SMITH, CAPOSSELA, JON SPENCER, CALEXICO, TOM VERLAINE & TELEVISION, DANILO REA. ENZO DEL RE, FOLON, MARK KOSTABI, IAIA FORTE, DINO ABBRESCIA,Toni Negrila compagnia teatrale dei DETENUTI di REBIBBIA, il grande poeta MILO DE ANGELIS, NERI MARCORE’, etc

Una rassegna che è nata nel 99 grazie allo spirito lungimirante di due amministratori illuminati come Vittorio Indiveri (ass cultura) ed Angelo Panarese (sindaco). Col passar degli anni ha definito una sorta di marchio di qualità, una formula, quella multicodice, che ha dettato la linea e che in seguito è stata fatta propria da molte altre manifestazioni analoghe non solo in Puglia. Un indirizzo artistico  che ha riverberato un’immagine più raffinata di Alberobello, modificando così il turismo mordi e fuggi verso un target medio-alto, proveniente dalle grandi aree urbane del nord non solo italiano ed attento ad un sistema d’accoglienza più evoluto.

Infine va sottolineato come un ruolo importante nel conseguimento di questo successo sia da ascrivere alla collaborazione degli operatori commerciali (in primis ristoratori ed albergatori) ed alla gente di Alberobello che, se pur qualche volta infastidita dai disbrighi per l’allestimento di questi ”teatri e musei a cielo aperto“, ha saputo custodire gelosamente Experimenta, sentendolo fino in fondo parte integrante della comunità. Ed è per tutti questi motivi che gli organizzatori (Herostrato coop. ed ass. cult. Time Zones) rivolgono loro un sentitissimo ringraziamento.

4 - 6 agosto
EXPERIMENTA