CS apertura operaestate festival veneto 5 luglio

02/lug/2012 19.14.44 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

LA GRANDE DANZA INTERNAZIONALE APRE LA 32^ EDIZIONE DI OPERESTATE FESTIVAL VENETO
A BASSANO IN PRIMA NAZIONALE ITAMAR SERUSSI CON UN EVENTO SITE SPECIFIC COSTRUITO APPOSTA PER LE BOLLE NARDINI

Da gioved 5 a sabato 7 luglio ore 21.20 grande attesa per il nuovo evento di danza contemporanea ambientato da Operaestate Festival Veneto nell’incredibile scenografia delle Bolle Nardini. Per la prima volta in assoluto in Italia, con gli straordinari danzatori della compagnia Danshuis Station Zuid, arriva al festival il coreografo israeliano Itamar Seruss
i.

Il progetto, presentato in prima nazionale, inaugura la sezione danza “Architetture del corpo” di Operaestate, il festival promosso dalla Citt di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre citt palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, le Province di Vicenza, Padova e Treviso e le aziende del Club Amici del Festival.

E' diventato un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di danza quello che vede celebri artisti della scena internazionale interpretare con il loro singolare segno coreografico l'inconfondibile architettura ideata da Massimiliano Fuksas, esaltandone l'unicit e le infinite prospettive che riesce di volta in volta ad offrire allo sguardo incantato dello spettatore. Dopo Virgilio Sieni, Itzik Galili e Krisztina de Chtel, Chris Haring, Hjort Dance Company, Yasmeen Godder ed Emio Greco il 2012 l’anno di un coreografo emergente, cresciuto in una delle pi prestigiose compagnie di danza internazionale: Batsheva Dance Company.

L'originale performance site specific ideata per questo eccezionale evento si intitola “Vanda” ed esplora le relazioni tra la danza e l'architettura utilizzando un vocabolario coreografico fatto di movimenti rapidi, dettagliati, espressione di un virtuosismo incalzante che sfida i limiti umani del ritmo e della velocit di esecuzione. Gli spettatori sono invitati a scoprire le Bolle attraverso un itinerario composto da una serie di quadri in movimento. Forme plastiche per esaltare il rigore e la bellezza di una danza che indaga il corpo nei suoi pi diversi stati fisici ed emotivi.

Itamar Serussi (Israele, 1978) ha studiato alla Tel Aviv Dance Academy ed stato uno dei pi quotati interpreti di Batsheva fin dal1996. Ha proseguito poi la sua carriera come coreografo indipendente in Olanda, Danimarca, Islanda e Israele. Come danzatore ha lavorato con Paul Selwyn Norton, Rui Horta, Stephen Shropshire, Martino Mller e Shintaro Oue. Dal 2010 Itamar coreografo residente presso la Danshuis Station Zuid (Olanda), da allora ha creato “Phenomena”, “UNDO”, “Ferrum”, “LUST” e “Mono” spettacolo sostenuto dal progetto europeo Modul-Dance di EDN European Dancehouse Network a cui si ispira l'evento creato per Bassano. Nel 2011 ha diretto e coreografato diversi progetti multidisciplinari come “Venus & Adonis” (Opera Transparant Antwerp) e “LUST4” (Danshuis Station Zuid Tilburg).

Lo spettacolo a capienza limitata e a prenotazione obbligatoria presso la Biglietteria del Festival in via Vendramini a Bassano: tel. 0424 524214 – 0424 519811.

Alessia Zanchetta
Comunicazione Operaestate Festival Veneto