4 luglio :: Iscrizione al distretto "Puglia Creativa" e sottoscrizione del documento programmatico @ Bari e Lecce

03/lug/2012 11.54.14 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

MERCOLEDI’ 4 LUGLIO
@ AGIS (Bari)
@ Cineporto (Lecce)
DISTRETTO PRODUTTIVO “PUGLIA CREATIVA”
Iscrizione al distretto e sottoscrizione del documento programmatico

Mercoledì 4 luglio gli spazi dell’AGIS di Bari (ore 15.00–19.00) e del Cineporto di Lecce (ore 17.00–20.00) si aprono a tutte le aziende pugliesi del mondo della creatività per un incontro dedicato al Distretto Produttivo “Puglia Creativa”. L’appuntamento sarà infatti focalizzato sulla presentazione del documento programmatico, un elaborato che verrà portato alla valutazione dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Puglia per la richiesta di costituzione formale del Distretto. Il programma è stato redatto grazie al lavoro del Comitato Promotore e di decine di imprese creative che nel corso di questi mesi hanno collaborato all’analisi del comparto territoriale ed alla delineazione degli obiettivi da perseguire per rendere più competitivo questo settore a livello nazionale ed europeo. Con la riunione di mercoledì, le aziende e le associazioni in possesso di Partita Iva o Codice Fiscale potranno dunque sottoscrivere il documento programmatico e nel contempo iscriversi al costituendo Distretto. L’incontro permetterà inoltre la continuazione di un percorso di messa in rete di esperienze e contributi, elementi di dialogo e confronto con cui sviluppare buone pratiche di innovazione, internazionalizzazione e formazione.

IL DISTRETTO – BREVE CRONISTORIA
Ai sensi della legge regionale 03 agosto 2007 n. 23, è stato costituito un comitato promotore per il riconoscimento del Distretto Produttivo della “Puglia Creativa”, cui afferiscono aziende dei comparti dell’audiovisivo, dello spettacolo dal vivo, della musica, della creatività artistico/culturale e dell’innovazione.
L’obiettivo è quello del riconoscimento da parte della Regione Puglia di un nuovo distretto industriale, inteso come un sistema di poli produttivi scientifici e culturali in rete, in grado di dialogare con i sistemi di eccellenza a livello nazionale ed internazionale.
A tale scopo si invitavano a prendere parte alla procedura di riconoscimento del distretto i soggetti operanti in questo settore. 207 aziende hanno poi sottoscritto il “protocollo d’intesa".

Nel dicembre 2011 la Regione Puglia ha redatto un provvedimento col quale ha dato il primo riconoscimento del Distretto. In base ad esso, le 207 aziende hanno redatto una richiesta affinché la Regione riconoscesse l’esistenza formale di un settore produttivo che intende cooperare ed avere rilevanza pubblica. Da questo momento sono partiti i 6 mesi (scadenza 6 luglio 2012) entro il cui termine si stanno realizzando le seguenti operazioni:

1) L'assemblea dei 207 si è riunita ed ha scelto come costituirsi. Ad oggi il Distretto Puglia Creativa è costituito dal le seguenti categorie:
1. Audiovisivo
2. Musica
3. Teatro
4. Danza
5. Arti visive e fotografia
6. Design
7. Servizi alla creatività e alla cultura
8. Tecnologia
 9. Comunicazione, grafica, editoria, broadcasting radio, tv e web
10. Organizzazioni Sindacali
11. Organizzazioni datoriali
12. Università
13 TPP e AFC

2) Per ciascuna di queste sezioni, l'assemblea ha scelto un referente a livello regionale; tutti e 13 compongono il Comitato Promotore.

3) Fra i numerosi compiti del Comitato, si distinguono i seguenti:
a) redazione del Programma del Distretto, che verrà presentato alla Regione per i riconoscimento FORMALE del Distretto.
b) riapertura delle iscrizioni al Distretto per ingresso dei soggetti che vogliano parteciparvi.

Mercoledì
4 luglio
DISTRETTO PRODUTTIVO “PUGLIA CREATIVA”
Iscrizione al distretto e sottoscrizione del programma